Il premier britanno Rishi Sunak è stato tra i primi a votare

Il premier britanno Rishi Sunak è stato tra i primi a votare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Tiscali Notizie ESTERI

Northallerton (North Yorkshire), 4 lug. Il primo ministro britannico Rishi Sunak è stato tra i primi a recarsi ai seggi nella sua circoscrizione elettorale dello Yorkshire per votare. Il premier è arrrivato mezz'ora dopo l'apertura dei seggi per le elezioni generali britanniche. Il partito conservatore è indietro nei sondaggi, per questo Sunak ha messo in guardia gli elettori sui pericoli che il partito laburista, da oltre un decennio all'opposizione, raggiunga quella che definisce una "super maggioranza". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Alle urne sono chiamati circa 50 milioni di britannici aventi diritto, su una popolazione di quasi 68 milioni, fra le 7 locali (le 8 in Italia) e le 22 (le 23 in Italia). (L'HuffPost)

Le agenzie di rating, che hanno ridotto il punteggio creditizio del Paese dopo il voto sulla Brexit, sono ora alla finestra per capire come diventerebbe la Gran Bretagna con Keir Starmer, leader del partito Laburista, nel ruolo di Primo ministro. (Advisoronline)

Uno dei primissimi commenti al voto inglese — quando gli exit poll sono diffusi da appena un quarto d’ora — arriva su X da Paolo Gentiloni, commissario Ue per l’Economia. «Maggioranza schiacciante del Labour, dopo 14 anni di governi conservatori culminati con la Brexit. (Corriere della Sera)

Chi è Keir Starmer, il self-made man che vuole riportare il Labour al potere dopo 14 anni

Si aprono le urne per le elezioni generali in Gran Bretagna. Ormai da settimane i grandi favoriti nei sondaggi sono i Laburisti. Un esito a cui, secondo gli esperti, i mercati finanziari dovrebbero dare una risposta relativamente contenuta. (Milano Finanza)

«La crisi sociale ha influenzato in particolare il costo della vita: per le famiglie meno abbienti, già in difficoltà, questo aumento è stato molto problematico. Lo stato dei servizi pubblici è un altro fattore: il servizio sanitario nazionale è quasi in ginocchio, con l’allungarsi sempre più estremo delle liste d’attesa. (Corriere del Ticino)

A meno di un clamoroso errore di tutti i sondaggi, il partito laburista vincerà le elezioni in corso oggi in Gran Bretagna e Sir Keir Starmer sarà formalmente nominato primo ministro, il primo per il Labour dai tempi di Gordon Brown nel 2007-2010. (Il Sole 24 ORE)