Gran Bretagna pronta alla sterzata a sinistra. Labour verso una maggioranza record: per fare cosa? Starmer e il rischio di un “cambiamento tiepido”

Gran Bretagna pronta alla sterzata a sinistra. Labour verso una maggioranza record: per fare cosa? Starmer e il rischio di un “cambiamento tiepido”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Urne aperte nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Le sorprese sull'esito sono zero: i tories si avviano a una disfatta senza precedenti e i laburisti a un trionfo mai visto, ben oltre la maggioranza assoluta. Ma cosa se ne farà il leader, ex pm considerato poco netto su varie questioni tanto da essere chiamato "robot politico"? Metà dei britannici nei sondaggi non ha chiaro il suo manifesto. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Oggi il vostro fornaio è Rishi», si legge nella foto, domani però l’impasto della politica a Londra passerà con ogni probabilità al laburista Starmer: le elezioni odierne oltre la Manica e quelle di domenica in Francia, i barbecue patriottici per la Festa dell’Indipendenza negli Stati Uniti (dove Joe Biden viene «grigliato» dal suo partito e dal giornale numero uno), la guerra in Ucraina vista e raccontata dalla riva di un laghetto di Kharkiv, i droni messi a punto da Putin e Xi Jinping, gli insulti di Milei a Lula, due medaglie al valore che arrivano con 162 anni di ritardo, l’uragano Beryl che arriva anche a Wall Street. (Corriere della Sera)

– Se le previsioni si dimostreranno corrispondenti alla realtà, il laburista Keir Starmer, l’uomo etichettato come “Mr Rules”, diventerà Primo Ministro britannico dopo le elezioni di oggi: urne aperte a partire dalle 7 locali (ovvero le 8 in Italia) e fino alle 22. (Agenzia askanews)

Buongiorno. La vittoria della sinistra alle elezioni nel Regno Unito, la visita di Viktor Orbán alla corte di Vladimir Putin, le polemiche dopo il monito di Mattarella sulla democrazia, lo scontro sull’abolizione del reato di abuso d’ufficio. (Corriere della Sera)

Starmer vota a Londra, fotografi e sostenitori al suo seggio

Al terzo piano c’è un grande open space, con più 300 persone al lavoro, il quartier generale della campagna elettorale del Labour Party. Nel centro di Londra, nel distretto di Waterloo, c’è un moderno palazzo, pieno di uffici. (L'HuffPost)

Il leader del partito laburista britannico Keir Starmer è arrivato al seggio elettorale a Londra per votare alle elezioni generali del Regno Unito dove circa 49 milioni di elettori sono chiamati al voto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un'immagine ben diversa da quella del primo ministro Tory uscente Rishi Sunak che ha votato con la consorte nel nord dell'Inghilterra praticamente senza incontrare persone all'ingresso del seggio. (Tiscali Notizie)