A che ora sapremo i risultati? Chi sarà primo ministro? Tutto quello che c’è da sapere sul voto in Gran Bretagna

A che ora sapremo i risultati? Chi sarà primo ministro? Tutto quello che c’è da sapere sul voto in Gran Bretagna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
La Stampa ESTERI

Seggi aperto da questa mattina alle 7 nel Regno Unito per il rinnovo dei 632 seggi di Westminster. I giochi sembrano fatti, i sondaggi mai hanno oscillato tanto da mettere in dubbio la vittoria laburista. Le ultime proiezioni parlano di una forchetta di seggi compresa fra 432 e 465, oltre 200 in più dei conservatori. Ma quali sono le domande cui le urne (e non i sondaggi) dovranno dare risposta? Chi sarà primo ministro? Keir Starmer, ex procuratore della Corona, deputato laburista moderato. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il premier è arrrivato mezz'ora dopo l'apertura dei seggi per le elezioni generali britanniche. Northallerton (North Yorkshire), 4 lug. (Tiscali Notizie)

Lo hanno definito il "normal bloke", un tipo normale, l'uomo della porta accanto - quieto e rassicurante - con cui si può condividere una pinta di birra al pub parlando di calcio (è tifosissimo dell'Arsenal). (ilmessaggero.it)

I sondaggi danno una vittoria schiacciante per la sinistra del Labour dopo 14 anni di governo Tory di centro-destra. (la Repubblica)

Elezioni nel Regno Unito, chi vince?

LONDRA. Il partito di sir Keir Starmer ha confermato le tendenze dei sondaggi della vigilia conquistando, secondo gli exit poll diffusi pochi secondi dopo la chiusura all… (La Stampa)

«La crisi sociale ha influenzato in particolare il costo della vita: per le famiglie meno abbienti, già in difficoltà, questo aumento è stato molto problematico. Lo stato dei servizi pubblici è un altro fattore: il servizio sanitario nazionale è quasi in ginocchio, con l’allungarsi sempre più estremo delle liste d’attesa. (Corriere del Ticino)

Dopo 14 anni di governo conservatore, il Labour sembra pronto a tornare al potere, mantenendo un solido vantaggio nei sondaggi. Mentre la campagna per le elezioni nel Regno Unito volge al termine, i sondaggi mostrano il Partito Laburista di Keir Starmer in netto vantaggio sui Tories, ovvero il Partito dei Conservatori guidato dal primo ministro Rishi Sunak. (WIRED Italia)