Meteo: Caldo intenso in arrivo, data e durata dell'imminente fiammata africana sull'Italia

Per saperne di più:
Migranti

Torna il caldo africano nei prossimi giorni, su tutto il Paese Sta per tornare un caldo intenso sull'Italia, stavolta su tutto il Paese, in procinto di affrontare una vera e propria fiammata africana che nei prossimi giorni provocherà un sensibile aumento non solo delle temperature, ma anche dell'afa. Insomma, l'Estate è pronta a rialzare la testa dopo la fase instabile e fresca degli ultimi giorni dovuta al transito di fronti temporaleschi in serie che hanno coinvolto gran parte del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Infatti come spiegano gli esperti di 3Bmeteo.com, l'alta pressione in rimonta venerdì subirà una repentina sterzata verso i Balcani. In questa pazza estate, sta per tornare il caldo rovente, il caldo africano. (Liberoquotidiano.it)

SITUAZIONE L'anticiclone da poco insediatosi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia continuerà ad irrobustirsi nelle prossime ore, tanto che per il weekend imminente favorirà condizioni di stabilità e bel tempo su gran parte d'Italia (3bmeteo)

Anche le ultime analisi modellistiche delineano la concreta possibilità che buona parte della prossima settimana sia caratterizzata dalla presenza dell'anticiclone africano sull'Italia (in ulteriore rinforzo dopo la defaillance di domenica) L'estate dunque si farà ruggente in particolare al Centrosud dove il tempo sarà ampiamente assolato, anche se a tratti potranno ancora una volta transitare nubi alte a offuscare temporaneamente il cielo (3bmeteo)

Meteo: ora tocca al caldo, davvero per tutti?

Al Nord archiviata l’instabilità attesa nel week-end, vivremo alcuni giorni più stabili con pochi rovesci o temporali di calore pomeridiani solo lungo le Alpi, più probabili nella giornata di mercoledì 10 come effetto marginale di un sistema nuvoloso in transito oltralpe. (METEO.IT)

L'inizio del mese di Luglio è stato caratterizzato dal passaggio di due fronti temporaleschi in serie che hanno influenzato negativamente le condizioni atmosferiche su molte delle nostre regioni, provocando piogge, forti temporali, grandinate e anche qualche disagio. (iLMeteo.it)

A partire da lunedì, l’anticiclone sub-tropicale africano dominerà il meteo sul Centro Italia e il Sud Italia, estendendosi su tutta la penisola. (Tempo Italia)