Ritorno del caldo africano: previsioni meteo per il weekend e la prossima settimana

Il weekend imminente in Italia vedrà un aumento delle temperature, ma sarà anche caratterizzato da forti temporali con rischio di grandinate tra sabato 6 e domenica 7 luglio. Questo è quanto comunica Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

Sanò spiega che i due fenomeni, caldo intenso e temporali, possono sembrare scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare. L'anticiclone africano sempre più invadente e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provocano una maggiore evaporazione dell'acqua del mare. Questa evaporazione si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi.

L'anticiclone delle Azzorre farà il suo debutto sulla penisola giovedì, portando sole e temperature piacevoli per tutti. Tuttavia, questa novità avrà vita breve, poiché sono attese nuove perturbazioni e maltempo.

A partire da lunedì, l'anticiclone africano tornerà, portando con sé caldo afoso in aumento, sabbia dal deserto e picchi di temperatura, in Sicilia, oltre i 37°C. Nel weekend ci sarà caldo, ma non si raggiungeranno valori elevati. Tutto cambierà dall'inizio della nuova settimana con una bolla di calore.

Il protagonista del weekend sarà l'anticiclone delle Azzorre con giornate contraddistinte dal bel tempo e temperature massime in ulteriore aumento, fino a 32 gradi nella giornata di sabato.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo