Meteo. Weekend, tra caldo africano e temporali localmente forti. Ecco cosa accadrà

Meteo. Weekend, tra caldo africano e temporali localmente forti. Ecco cosa accadrà
Approfondimenti:
3bmeteo INTERNO

SITUAZIONE L'anticiclone da poco insediatosi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia continuerà ad irrobustirsi nelle prossime ore, tanto che per il weekend imminente favorirà condizioni di stabilità e bel tempo su gran parte d'Italia (3bmeteo)

Su altre testate

Italia al sole con caldo in aumento nel corso dell’imminente fine settimana, ma attenzione a forti temporali con rischio grandinate tra sabato 6 e domenica 7 luglio; poi nel corso della prossima settimana tornerà il grande caldo africano. (Adnkronos)

Almeno per l'imminente weekend. Infatti come spiegano gli esperti di 3Bmeteo.com, l'alta pressione in rimonta venerdì subirà una repentina sterzata verso i Balcani. (Liberoquotidiano.it)

Un campo di alta pressione protegge gran parte del Mediterraneo, Italia compresa con tempo stabile, ampi spazi di sereno e temperature in aumento. Sul nostro territorio ci aspettiamo quindi un venerdì soleggiato con caldo più intenso ma tutto sommato ancora sopportabile. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Meteo, sole e caldo in aumento, ma nel Weekend del 6-7 luglio tornano i temporali

Gli esperti del sito www.iLMeteo.it comunicano che i due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare: la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi. (la Repubblica)

La situazione. WEEKEND, TORNA IL CALDO AFRICANO MA ANCHE QUALCHE FORTE TEMPORALE SU PARTE DEL NORD – L’alta pressione in rimonta venerdì subirà una repentina ‘stirata’ verso i Balcani, ad opera dell’ennesima saccatura in discesa dal Nord Europa verso Isole Britanniche e Francia. (Il Faro online)

Grazie alla rimonta dell’alta pressione, da venerdì 5 il tempo sarà bello in gran parte d’Italia, mentre le temperature saliranno, tornando quasi dappertutto su valori normali per il periodo: si farà sentire quindi un po’ di caldo, che comunque non sarà intenso. (METEO.IT)