Previsioni meteo, weekend con clima gradevole, poi torna il grande caldo. Rischio grandinate al Nord

Previsioni meteo, weekend con clima gradevole, poi torna il grande caldo. Rischio grandinate al Nord
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

Italia al sole con caldo in aumento nel corso dell’imminente fine settimana, ma attenzione a forti temporali con rischio grandinate tra sabato 6 e domenica 7 luglio; poi nel corso della prossima settimana tornerà il grande caldo africano. Rischio grandinate Gli esperti del sito www.iLMeteo.it comunicano che i due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare: la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per il resto, la colonnina di mercurio che dovrebbe superare i 35-36 gradi in varie regioni. Caldo africano, ma anche pioggia. (Virgilio Notizie)

Luglio: Si conferma una settimana sotto le correnti nord africane che apportano una nuova ondata di caldo sull'Europa meridionale ed orientale il promontorio sub tropicale sarà più attivo al Centro Sud dove le temperature saranno più elevate e ben al di sopra della media tipica del periodo (3bmeteo)

Le temperature rimarranno gradevoli sicuramente fino a Venerdì 5 Luglio. Caldo gradevole per qualche giorno (MeteoGiuliacci)

Meteo: Anticiclone Africano alla riscossa dalla Prossima Settimana, vediamo quanto resterà sull'Italia

Infatti come spiegano gli esperti di 3Bmeteo.com, l'alta pressione in rimonta venerdì subirà una repentina sterzata verso i Balcani. In questa pazza estate, sta per tornare il caldo rovente, il caldo africano. (Liberoquotidiano.it)

I due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare. Infatti, la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

Previsioni meteo per la prossima settimana L'alta pressione delle Azzorre, di origine atlantica, che ci terrà compagnia nei prossimi giorni, abbandonerà presto il nostro Paese, già entro il weekend. (iLMeteo.it)