Ondata di calore africano in arrivo, previsioni meteo per la seconda decade di luglio

Luglio si conferma un mese caldo, con una nuova ondata di calore africano che sta per investire l'Europa meridionale ed orientale. Questa settimana vedrà le correnti nord africane portare temperature elevate, ben al di sopra della media tipica del periodo, soprattutto al Centro Sud.

Da venerdì 5 luglio, l'allontanamento della seconda perturbazione del mese favorirà il ritorno della stabilità e un generale aumento delle temperature, grazie alla rimonta dell'alta pressione. Queste condizioni proseguiranno per tutto il fine settimana, soprattutto al Centro-Sud. Le regioni del Nord, invece, saranno lambite da una terza perturbazione atlantica, capace di riportare una certa instabilità, prevalentemente sulle Alpi e al Nord-Ovest.

Il weekend tra venerdì 5 e domenica 7 luglio vedrà condizioni meteo favorevoli al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno interessate da una perturbazione atlantica che potrebbe riportare una certa instabilità. È prevista una nuova ondata di calore che proseguirà per tutta la prossima settimana.

L'anticiclone delle Azzorre porterà sole e caldo africano, ma non mancheranno le piogge. Nel primo weekend di luglio, le temperature aumenteranno in tutto il Paese, anche se domenica 7 luglio il Nord Ovest dovrebbe essere oggetto di rovesci. La colonnina di mercurio dovrebbe superare i 35-36 gradi in varie regioni. Nonostante il caldo africano, l'Italia si scrolla di dosso un po' di instabilità grazie all'anticiclone delle Azzorre. Ecco le previsioni meteo per il fine settimana.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo