Meteo weekend tra sole e qualche temporale, poi torna il grande caldo africano

Meteo weekend tra sole e qualche temporale, poi torna il grande caldo africano
Più informazioni:
TuttOggi INTERNO

(Adnkronos) – Italia al sole con caldo in aumento nel corso dell’imminente fine settimana, ma attenzione a forti temporali con rischio grandinate tra sabato 6 e domenica 7 luglio; poi nel corso della prossima settimana tornerà il grande caldo africano. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che i due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare: la sempre più invadente presenza dell’anticiclone africano e l’aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell’acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l’innesco di eventi meteo estremi. (TuttOggi)

Ne parlano anche altri media

Stop alla pioggia! Un nuovo cambiamento meteorologico ci attende, portando un contesto decisamente diverso rispetto ai giorni scorsi. (StatoQuotidiano.it)

Italia al sole con caldo in aumento nel corso dell’imminente fine settimana, ma attenzione a forti temporali con rischio grandinate tra sabato 6 e domenica 7 luglio; poi nel corso della prossima settimana tornerà il grande caldo africano. (Adnkronos)

Insomma, l'Estate è pronta a rialzare la testa dopo la fase instabile e fresca degli ultimi giorni dovuta al transito di fronti temporaleschi in serie che hanno coinvolto gran parte del nostro Paese. Sta per tornare un caldo intenso sull'Italia, stavolta su tutto il Paese, in procinto di affrontare una vera e propria fiammata africana che nei prossimi giorni provocherà un sensibile aumento non solo delle temperature, ma anche dell'afa. (iLMeteo.it)

Meteo, weekend con clima gradevole ma poi torna il caldo africano

SITUAZIONE L'anticiclone da poco insediatosi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia continuerà ad irrobustirsi nelle prossime ore, tanto che per il weekend imminente favorirà condizioni di stabilità e bel tempo su gran parte d'Italia (3bmeteo)

Anche le ultime analisi modellistiche delineano la concreta possibilità che buona parte della prossima settimana sia caratterizzata dalla presenza dell'anticiclone africano sull'Italia (in ulteriore rinforzo dopo la defaillance di domenica) L'estate dunque si farà ruggente in particolare al Centrosud dove il tempo sarà ampiamente assolato, anche se a tratti potranno ancora una volta transitare nubi alte a offuscare temporaneamente il cielo (3bmeteo)

Al mattino cielo sereno su tutti i settori. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)