Meteo, weekend infernale: caldo africano e nubifragi, le previsioni

Meteo, weekend infernale: caldo africano e nubifragi, le previsioni
Per saperne di più:
Liberoquotidiano.it INTERNO

In questa pazza estate, sta per tornare il caldo rovente, il caldo africano. Almeno per l'imminente weekend. Infatti come spiegano gli esperti di 3Bmeteo.com, l'alta pressione in rimonta venerdì subirà una repentina sterzata verso i Balcani. Fuori dal gergo meteorologico, questo significa che verranno richiamate masse d'aria calda dal deserto algerino sull'Italia e che l'anticiclone sulle regioni del Nord Italia verrà "eroso", situazione che sempre al Nord determinerà qualche rovescio o temporale, in primis sulle Alpi. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E' quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. "Il caldo - sottolinea - sarà più sopportabile: l'anticiclone delle Azzorre è, infatti, caratterizzato da masse d'aria di origine atlantica, più fresche e meno umide rispetto a quelle provenienti dall'Africa. (Il Messaggero Veneto)

Rischio grandinate Italia al sole con caldo in aumento nel corso dell’imminente fine settimana, ma attenzione a forti temporali con rischio grandinate tra sabato 6 e domenica 7 luglio; poi nel corso della prossima settimana tornerà il grande caldo africano. (la Repubblica)

Anche le ultime analisi modellistiche delineano la concreta possibilità che buona parte della prossima settimana sia caratterizzata dalla presenza dell'anticiclone africano sull'Italia (in ulteriore rinforzo dopo la defaillance di domenica) L'estate dunque si farà ruggente in particolare al Centrosud dove il tempo sarà ampiamente assolato, anche se a tratti potranno ancora una volta transitare nubi alte a offuscare temporaneamente il cielo (3bmeteo)

Meteo, da venerdì 5 tornano sole e caldo, ma i temporali sono dietro l'angolo

Questi primi giorni di Luglio sono trascorsi all’insegna di meteo particolarmente movimentato, con frequenti impulsi perturbati e un crollo delle temperature verso valori inferiori alla media. L’anticiclone non riesce proprio a stabilizzarsi in modo duraturo sul bacino del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Nel corso della prossima settimana assisteremo ad una sorta di staffetta tra anticicloni che avrà delle conseguenze importanti su molte delle nostre regioni. Insomma, nonostante si parli comunque di alte pressioni, qualcosa in effetti cambierà. (iLMeteo.it)

L’allontanamento della perturbazione n.2 del mese favorisce il ritorno della stabilità accompagnata da temperature in generale risalita, grazie anche alla rimonta dell’alta pressione. (METEO.IT)