Meteo 10 giorni: l'Estate cambia faccia, arriva il caldo intenso

Meteo 10 giorni: l'Estate cambia faccia, arriva il caldo intenso
MeteoGiuliacci INTERNO

Le condizioni meteo attualmente sono gradevoli e soleggiate. Dopo l'arrivo di masse d'aria umide atlantiche che hanno portato temporali e un deciso calo termico, l'Anticiclone delle Azzorre ha finalmente preso le redini del tempo. Questo vuol dire che il quadro termico è molto gradevole e non ci sono eccessi di calura e afa. Ma tutto questo è destinato a cambiare. Andiamo a vedere i dettagli. Caldo gradevole per qualche giorno Le temperature rimarranno gradevoli sicuramente fino a Venerdì 5 Luglio. (MeteoGiuliacci)

Se ne è parlato anche su altri media

Queste condizioni proseguiranno per tutto il fine settimana soprattutto al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite da una perturbazione atlantica (la n.3) in grado di riportare una certa instabilità prevalentemente sulle Alpi e al Nord-Ovest. (METEO.IT)

Le ultime tracce di maltempo stanno per essere sostituite da un meteo più tipicamente estivo, con giornate calde ma non troppo umide. Nonostante alcuni temporali possano colpire il Nord Italia durante il fine settimana, il bel tempo tornerà a dominare. (Tempo Italia)

Italia al sole con caldo in aumento nel corso dell’imminente fine settimana, ma attenzione a forti temporali con rischio grandinate tra sabato 6 e domenica 7 luglio; poi nel corso della prossima settimana tornerà il grande caldo africano. (Adnkronos)

Temporali al Nord e sole al Sud, da domenica 7 luglio nuova ondata di caldo: le previsioni per il weekend

Weekend, Italia al sole con caldo in aumento; ma attenzione, tra Sabato 6 e Domenica 7 Luglio su alcune regioni aumenterà il rischio di forti temporali e non è da escludere anche qualche episodio di grandine. (iLMeteo.it)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che i due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare: la sempre più invadente presenza dell’anticiclone africano e l’aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell’acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l’innesco di eventi meteo estremi. (TuttOggi)

Attesa una nuova ondata di calore che proseguirà per tutta la prossima settimana. (Fanpage.it)