Meteo: Anticiclone Africano alla riscossa dalla Prossima Settimana, vediamo quanto resterà sull'Italia

Meteo: Anticiclone Africano alla riscossa dalla Prossima Settimana, vediamo quanto resterà sull'Italia
Altri dettagli:
iLMeteo.it INTERNO

Previsioni meteo per la prossima settimana Nel corso della prossima settimana assisteremo ad una sorta di staffetta tra anticicloni che avrà delle conseguenze importanti su molte delle nostre regioni. Insomma, nonostante si parli comunque di alte pressioni, qualcosa in effetti cambierà. L'alta pressione delle Azzorre, di origine atlantica, che ci terrà compagnia nei prossimi giorni, abbandonerà presto il nostro Paese, già entro il weekend. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare. Infatti, la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

Luglio: Si conferma una settimana sotto le correnti nord africane che apportano una nuova ondata di caldo sull'Europa meridionale ed orientale il promontorio sub tropicale sarà più attivo al Centro Sud dove le temperature saranno più elevate e ben al di sopra della media tipica del periodo (3bmeteo)

E' quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. Cieli sereni e temperature in aumento, ma senza eccessi. (Il Messaggero Veneto)

Previsioni meteo con l'anticiclone delle Azzorre che porta sole e caldo africano, ma la pioggia colpirà ancora

Torna il caldo africano nei prossimi giorni, anche al Nord La breve parentesi fresca che ha caratterizzato questi primi giorni di Luglio sta già volgendo al termine. La pressione è in aumento grazie all'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre pronto a prendere il controllo del clima in Italia, già a partire da Venerdì 5 Luglio. (iLMeteo.it)

Questi primi giorni di Luglio sono trascorsi all’insegna di meteo particolarmente movimentato, con frequenti impulsi perturbati e un crollo delle temperature verso valori inferiori alla media. L’anticiclone non riesce proprio a stabilizzarsi in modo duraturo sul bacino del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Per il resto, la colonnina di mercurio che dovrebbe superare i 35-36 gradi in varie regioni. Caldo africano, ma anche pioggia. (Virgilio Notizie)