Meteo: Caldo intenso in arrivo, data e durata dell'imminente fiammata africana sull'Italia

Meteo: Caldo intenso in arrivo, data e durata dell'imminente fiammata africana sull'Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
iLMeteo.it INTERNO

Torna il caldo africano nei prossimi giorni, su tutto il Paese Sta per tornare un caldo intenso sull'Italia, stavolta su tutto il Paese, in procinto di affrontare una vera e propria fiammata africana che nei prossimi giorni provocherà un sensibile aumento non solo delle temperature, ma anche dell'afa. Insomma, l'Estate è pronta a rialzare la testa dopo la fase instabile e fresca degli ultimi giorni dovuta al transito di fronti temporaleschi in serie che hanno coinvolto gran parte del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A partire da lunedì, l’anticiclone sub-tropicale africano dominerà il meteo sul Centro Italia e il Sud Italia, estendendosi su tutta la penisola. (Tempo Italia)

L’Italia si appresta a vivere una settimana rovente, con un’ondata di caldo proveniente dal Nord Africa che investirà il Paese a partire da questo martedì. (MeteoLive.it)

Anche le ultime analisi modellistiche delineano la concreta possibilità che buona parte della prossima settimana sia caratterizzata dalla presenza dell'anticiclone africano sull'Italia (in ulteriore rinforzo dopo la defaillance di domenica) L'estate dunque si farà ruggente in particolare al Centrosud dove il tempo sarà ampiamente assolato, anche se a tratti potranno ancora una volta transitare nubi alte a offuscare temporaneamente il cielo (3bmeteo)

Meteo, quarta Ondata di Caldo dell'Estate al via: il picco da martedì 9

Dopo il passaggio del fronte che nel weekend condizionerà il tempo su parte delle regioni settentrionali, l'anticiclone tornerà a rinforzare e ad espandersi sul Mediterraneo, trasportando con sé correnti via via più calde di origine africana Il tempo si manterrà in prevalenza stabile sull'Italia e le temperature aumenteranno progressivamente e con esse anche il disagio per l'afa, destinata a farsi sentire soprattutto di notte nei grandi centri urbani e lungo le zone costiere (3bmeteo)

Già nel weekend si registrerà bel tempo e caldo in intensificazione, con massime fino a 32°C … Continua a leggere la notizia Torna l’anticiclone africano in Sicilia dove si potranno toccare picchi di temperatura oltre i 37°C. (Monrealelive.it)

Nuova ondata di caldo da lunedì 8 sull'Italia: quanto durerà? Al Nord archiviata l’instabilità attesa nel week-end, vivremo alcuni giorni più stabili con pochi rovesci o temporali di calore pomeridiani solo lungo le Alpi, più probabili nella giornata di mercoledì 10 come effetto marginale di un sistema nuvoloso in transito oltralpe. (METEO.IT)