Fisco, ecco il domicilio digitale per ricevere atti e cartelle solo con la pec

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Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Dimenticate il postino che bussa al citofono per la raccomandata. Arriva il «domicilio digitale». Detto più semplicemente è la possibilità di indicare al fisco un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) a cui ricevere sia gli atti e le comunicazioni per cui non è previsto obbligo di notifica, sia gli atti, gli avvisi e i provvedimenti che per legge devono essere notificati. Stesso discorso anche per gli atti di agenzia delle Entrate Riscossione (Ader), come le cartelle esattoriali . (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Questa innovazione si inserisce nel quadro normativo delineato dal D. (InvestireOggi.it)

Il DLgs. 13/2024 (c.d. decreto in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale) ha introdotto, mediante l’art. 60-ter del DPR 600/73, la possibilità per i cittadini di eleggere il domicilio digitale speciale al quale ricevere sia gli atti e le comunicazioni per cui non è previsto obbligo di notifica, sia gli atti, gli avvisi e i provvedimenti che per legge devono essere notificati. (Eutekne.info)

13/2024, ed è rivolta esclusivamente alle persone fisiche, ai professionisti e agli enti di diritto privato che non sono tenuti a iscriversi in albi, elenchi, o registri professionali. Con un comunicato stampa del 12 marzo 2025, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è online un nuovo servizio che consente di eleggere un domicilio digitale per il recapito di atti, avvisi e altra corrispondenza. (Ipsoa)

Il domicilio digitale speciale, istituito con il provvedimento 379575/2024, consente ai cittadini di ricevere atti e comunicazioni tramite PEC o altri servizi certificati. Il domicilio digitale speciale permette di ricevere notifiche di atti direttamente sulla tua casella PEC o tramite altri servizi certificati. (Sicurezza.net)

n. La novità è finalizzata a rendere più semplici e sicure le modalità di recapito, in attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. (MySolution)

Cittadini e cittadine possono scegliere un “domicilio digitale” per il recapito di atti, avvisi, cartelle di pagamento e altro ancora. Dalle cartelle di pagamento agli avvisi, è disponibile la nuova funzionalità per indicare il proprio domicilio digitale e ricevere tutte le comunicazioni all'Agenzia delle Entrate (Informazione Fiscale)