La dieta mediterranea, questa (s)conosciuta: i consigli del Medico Dietologo in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre

La dieta mediterranea, questa (s)conosciuta: i consigli del Medico Dietologo in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Quotidiano SALUTE

Tutti dicono di conoscerla, sanno che è la migliore ma sono pochi quelli che la seguono realmente. Per la precisione, 13 italiani su 100, come rilevato da recenti studi. La dieta mediterranea - dichiarata nel 2010 Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco - rappresenta un ottimo regime alimentare per la nostra salute e le prove scientifiche confermano che è associata ad un maggiore controllo del peso corporeo e ad un rischio più basso di sviluppare malattie croniche, tra le quali le patologie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di tumori. (Corriere Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questi i dati principali di un'indagine denominata Arianna (aderenza alla dieta mediterranea in Italia), condotta dall'Istituto Superiore di Sanità, diffusi in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione il 16 ottobre e pubblicati recentemente sulla rivista 'Frontiers in Nutrition'. (RaiNews)

La dieta mediterranea, riconosciuta come un modello alimentare sano e sostenibile, viene seguita in modo completo da una percentuale estremamente ridotta di italiani. (Fondazione Umberto Veronesi)

Sempre meno italiani seguono la dieta mediterranea. Secondo l’indagine Arianna (Aderenza alla dieta mediterranea in Italia), condotta dall’Istituto superiore di sanità e pubblicata su Frontiers in Nutrition, la maggior parte degli italiani la mette in pratica con moderazione (83,8%), l’11,3% registra una bassa aderenza e solo il 5% la segue pienamente. (Food Affairs)

‘Scienza e sapori mediterranei’ di Michele Carruba per promuovere l’educazione alimentare

In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione che si celebra ogni anno il 16 ottobre, Doctolib.it, l’app gratuita che aiuta i cittadini nella gestione della propria salute, ha chiesto al Edoardo Mocini, medico dietologo specialista in alimentazione, quali siano gli errori che più spesso commettono a tavola gli italiani e perché sono così pochi a seguire davvero la dieta mediterranea (Vanity Fair Italia)

L’opera del Prof. Carruba, Presidente Onorario del Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano, nasce con l’obiettivo di promuovere l’educazione alimentare e insegnare a seguire i principi della scienza e della tradizione mediterranea. (Food Affairs)

La salute inizia in cucina: una corretta alimentazione, infatti, rappresenta una vera e propria medicina preventiva. Questo il tema del libro ‘Scienza e sapori mediterranei’, scritto dal professor Michele O. (Milano Finanza)