In Turchia crolla l’economia e aumenta la repressione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non si arresta l’ondata repressiva scatenata dal governo turco contro le mobilitazioni che si sono susseguite dopo l’arresto del sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu, percepito come l’anti-Erdogan per eccellenza. Nuovi blitz della polizia all’alba di ieri hanno portato all’arresto di almeno 106 persone solo a Istanbul, facendo salire il numero dei fermi di questi giorni a 1.424. Tra gli arresti confermati, quelli del fotografo dell’Afp Yasin Akgu e altri sei giornalisti impegnati nella copertura delle proteste, per i quali il tribunale aveva inizialmente disposto la liberazione. (il manifesto)
Ne parlano anche altri giornali
Ordini di cattura emessi dal tribunale di Istanbul per sette giornalisti che seguivano le proteste non autorizzate a sostegno del sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, arrestato la scorsa settimana. La detenzione è scattata anche per 1. (Il Fatto Quotidiano)
Dobbiamo capire la Turchia per comprendere alcune cose importanti sui tempi che viviamo. La prima è che per gli uomini forti al potere, quelli insofferenti ai limiti della democrazia, prima o poi arriva il momento di scegliere: o accettano a malincuore le regole democratiche, oppure escono da quel sistema ed entrano in un altro campo di gioco, quello della dittatura. (Vanity Fair Italia)
Gianluca Berti, ex portiere della Sampdoria, ha delineato la propria riflessione in merito al momento blucerchiato. Le dichiarazioni «È la più grossa delusione della Serie B. Quando vieni da una retrocessione non è mai facile. (SampNews24.com)
Imamoglu, infatti, è un simbolo della resistenza a un governo autocratico ispirato all'islamonazionalismo. Focus sull'evoluzione politica dell'attuale presidente turco, in carica dal 2003, e sulle sue tergiversazioni geopolitiche. (Arte.tv)
Frosinone – Operazione lampo nella mattinata di oggi nei pressi della caffetteria De Matthaeis. Come anticipato, gli agenti della Squadra Volante, agli ordini del Commissario Gianluca Di Trocchio, hanno organizzato un arresto in flagranza di reato in grande stile riuscendo a catturare un campano che aveva messo in piedi una truffa ai danni di un frusinate. (Frosinone News)
Lo riferisce in una nota il Dipartimento di Stato americano, dopo l’incontro a Washington tra il segretario Marco Rubio e il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan . Gli Stati Uniti hanno espresso «preoccupazione» per gli arresti e le proteste che hanno fatto seguito agli arresti del sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu . (Il Sole 24 ORE)