DIABETE 1: DAL 14 NOVEMBRE AL VIA LO SCREENING PEDIATRICO D1S - TELENORDEST
Articolo Precedente
Articolo Successivo
/11/2023 PADOVA – Partirà il 14 novembre, giornata mondiale del diabete, lo screening D1S che l’azienda ospedaliera di Padova offre ai bambini dai due anni per scoprire precocemente la malattia di tipo 1. Si tratta del primo studio a livello italiano. || Un semplice esame del sangue che sarà possibile eseguire negli ambulatori di Via San Massimo dal 14 novembre, giornata mondiale del diabete. Prima azienda ospedaliera in Italia, a Padova partirà lo screening D1S – Dian1Screening un programma che coinvolge i bambini a partire dai due anni di età. (TELENORDEST)
Su altri giornali
La pandemia è alle spalle ma l’emergenza diabete resta soprattutto tra bimbi e ragazzi e l’Italia fa scuola di prevenzione. (Sanità24)
Un importante passo avanti è stato compiuto dall’Azienda Ospedale, che ha inaugurato il Diab1Screen, il primo programma di screening volontario per il diabete di tipo 1 nel nostro Paese. Inaugurato il primo screening volontario per il diabete di tipo 1 (La Piazza)
Il diabete mellito, infatti, è una patologia ad altissima prevalenza e con notevole incidenza. Nel Sannio le persone affette dalla patologia sono circa 20.000: quelle che non sanno di esserne affette perché le fasi iniziali della malattia presentano pochi e lievi sintomi, sono circa 2000,quelle che sono in fase diagnostica, invece, circa 1000. (Cronache del Sannio)
Un organo consultivo e di proposta che opera in attuazione dei principi di parità contenuti nella Costituzione Italiana (art. (Frosinone News)
Ora è la volta di due malattie, il diabete di tipo 1 e la celiachia, che coinvolgono migliaia di ragazzi e contro cui si può fare moltissimo. “Se il Consiglio approvasse la nostra proposta di legge depositata oggi, saremmo la prima regione italiana ad avere lo screening genetico neonatale e lo screening di bambini e ragazzi sino a 14 anni per il diabete di tipo 1 e la celiachia. (Borderline24.com)
Il 40% delle diagnosi arriva troppo tardi con alto rischio di gravi complicanze. Cherubini, presidente SIEDP “Urgenti decreti attuativi per screening: con diagnosi e cure precoci aspettativa di vita da adulti uguale a popolazione generale” (Panorama della Sanità)