Diabete di tipo 1 nei bambini. L'Azienda Ospedaliera avvia il primo screening in Italia VIDEO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TG Padova SALUTE

Un semplice prelievo di sangue, per ora non gratuito, nei bambini dai 2 anni in su, specie se hanno casi di diabete di tipo 1 in famiglia. L’Azienda Ospedaliera anticipa la legge italiana esistente ma non ancora operativa avviando già il progetto di screening nella popolazione pediatrica a rischio di sviluppare una malattia oggi curabile ma non ancora guaribile. L’annuncio in Azienda Ospedaliera da un big della cura dei bambini, il professor Carlo Moretti che da anni lavora su questo fronte con una squadra di 10 specialisti. (TG Padova)

La notizia riportata su altre testate

È infatti il primo Paese al mondo ad aver istituito uno screening del diabete di tipo 1, grazie alla recente all’approvazione della legge 130/2023, che come prima e importante conseguenza positiva consentirà di prevenire la chetoacidosi, una grave complicanza acuta che si può presentare come esordio della malattia diabetica. (Sanità24)

Un organo consultivo e di proposta che opera in attuazione dei principi di parità contenuti nella Costituzione Italiana (art. (Frosinone News)

Ora è la volta di due malattie, il diabete di tipo 1 e la celiachia, che coinvolgono migliaia di ragazzi e contro cui si può fare moltissimo. Continua la nostra iniziativa di innovazione e modernizzazione nel campo della prevenzione delle malattie. (Borderline24.com)

La pandemia è alle spalle ma l’emergenza diabete resta soprattutto tra bimbi e ragazzi, e l’Italia fa scuola di prevenzione. È infatti il primo Paese al mondo ad aver istituito uno screening del diabete di tipo 1, grazie alla recente all’approvazione della legge 130/2023, che come prima e importante conseguenza positiva consentirà di prevenire la chetoacidosi, una grave complicanza acuta che si può presentare come esordio della malattia diabetica. (Panorama della Sanità)

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla diffusione di questa patologia. In Italia, ben 300mila persone sono attualmente in cura per il diabete, con il 64% di esse di età superiore ai 60 anni e il 17% al di sotto dei 20 anni. (La Piazza)

Il 14 Novembre è la Giornata Mondiale dedicata al Diabete e l’AORN “SAN PIO” di Benevento, guidata dal Direttore Generale Maria Morgante ha organizzato un Open Day per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione. (Cronache del Sannio)