Le borse di oggi, 17 ottobre. Le Borse cinesi aprono positive, incertezza in Europa in attesa del taglio Bce

Le borse di oggi, 17 ottobre. Le Borse cinesi aprono positive, incertezza in Europa in attesa del taglio Bce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – La Banca centrale europea è pronta ad abbassare i tassi di interesse per la seconda riunione consecutiva, accelerando il ritmo dei tagli dopo che i dati hanno mostrato che il rapido calo dell'inflazione è accompagnato da un deterioramento dell'economia. A sole cinque settimane dall'ultima riduzione, gli analisti di Bloomberg prevedono all'unanimità che giovedì il tasso sui depositi verrà ridotto di un altro quarto di punto, al 3,25%. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Segno meno anche per il FTSE Italia Mid Cap (-0,52%) e per il FTSE Italia Star (-0,48%). I principali indici azionari statunitensi hanno registrato performance negative. (SoldiOnline.it)

L'unica incognita riguarda l'ampiezza della riduzione dei tassi di interesse da parte della Bce anche se la maggior parte degli economisti scommette su una sforbiciata dello 0,25%. Raffica di dati macro. (Milano Finanza)

La Borsa di Milano (+0,8%) prosegue in rialzo, in linea con gli altri listini europei nel giorno della Bce. A Piazza Affari corre Poste (+2,4%), nel giorno in cui la società annuncia la temporanea interruzione del procedimento presso la Consob per l'approvazione del prospetto relativo all'offerta di azioni. (Tiscali Notizie)

Borse asiatiche positive sulla scia di Wall Street. Europa verso apertura nel giorno della Bce

A livello macroeconomico, in Italia l'inflazione è scesa in settembre a +0,7%, il livello più basso da inizio anno. Vendite a Parigi (-0,40%) e Francoforte (-0,27%). (Italia Oggi)

Sotto i riflettori anche i primi dati delle trimestrali che mostrano risultati tra luce e ombre. Dopo le prime fasi in rialzo per la Borsa di Milano in attesa della decisione della Bce sui tassi, Piazza Affari prosegue in terreno positivo e amplia il rialzo rispetto all'avvio di contrattazioni, col Ftse Mib a +0,68%, a 34.896 punti. (Corriere della Sera)

Sul fronte macro, gli investitori aspettano anche il dato sull'inflazione dell'Eurozona di settembre e, negli Stati Uniti, su vendite al dettaglio e sussidi di disoccupazione. (Il Sole 24 ORE)