Piazza Affari parte in rialzo (ma si attende la BCE)

Piazza Affari parte in rialzo (ma si attende la BCE)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SoldiOnline.it ECONOMIA

I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno iniziato la giornata con progressi frazionali in attesa delle decisioni di politica monetaria della BCE; gli analisti prevedono un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base. Alle ore 09.10 il FTSEMib guadagnava lo 0,43% a 34.809 punti, mentre il FTSE Italia All Share era in progresso dello 0,45%. Segno più anche per il FTSE Italia Mid Cap (+0,19%) e per il FTSE Italia Star (+0,11%). (SoldiOnline.it)

Su altre fonti

L'indice Stoxx 600 guadagna lo 0,6%. Positive anche Francoforte (+0,8%) e Londra (+0,2%) mentre è poco mossa Madrid (+0,01%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Segno meno anche per il FTSE Italia Mid Cap (-0,52%) e per il FTSE Italia Star (-0,48%). I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno iniziato la giornata in rosso. (SoldiOnline.it)

Gli analisti prevedono un ulteriore taglio dei tassi d'interesse. Poco mossa Londra (+0,02%). (Tuttosport)

Borse oggi in diretta | Europa attesa poco mossa. La Bce si prepara a un nuovo taglio dei tassi

MILANO – La Banca centrale europea è pronta ad abbassare i tassi di interesse per la seconda riunione consecutiva, accelerando il ritmo dei tagli dopo che i dati hanno mostrato che il rapido calo dell'inflazione è accompagnato da un deterioramento dell'economia. (la Repubblica)

Tra i settori più vivaci, Banche +1%, Industriali +0,7%, Energy +0,5%. Leonardo è la miglior blue chip in avvio di seduta, +3%. Eni +1% e Saipem +2%. Tim +2%. Contrastate le utility, Enel +1,2% e Italgas -1,3%. (Websim)

A Milano occhio a Stellantis, Mps, Unicredit, Snam, Stm, Brunello Cucinelli, Digital Value e Sesa Euro debole e prezzi del petrolio in ripresa. (Milano Finanza)