Da Arbore a Topo Gigio: su Rai Uno cento anni di radio e 70 di tv con Conti

Da Arbore a Topo Gigio: su Rai Uno cento anni di radio e 70 di tv con Conti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

TORINO. Renzo Arbore, Mara Venier, Ficarra e Picone ma anche i mitici Oliver Onions che cantano Sandokan e Topo Gigio.E poi tanti ricordi e omaggi a chi non c'è più: Mike Bongiorno, Corrado, Raimondo Vianello, Fabrizio Frizzi. Questi solo alcuni dei nomi, ma saranno molti, moltissimi di più i protagonisti di “Cento - Un secolo di Servizio Pubblico”, evento speciale con Carlo Conti dal Palazzo dei Congressi dell'Eur a Roma in onda su Rai1 oggi in prima serata, per festeggiare e 100 anni della radio e i 70 della Tv, che è stato presentato al Prix Italia di Torino con il conduttore in collegamento da Roma dal camerino di Tale e Quale Show. (Il Centro)

La notizia riportata su altre testate

Domenica, infatti, ricorre il centenario della prima emissione radiofonica e per celebrare la ricorrenza, il network nazionale RTL 102.5 trasmetterà in diretta, dal Belvedere, il palinsesto previsto nella fascia oraria di apertura di Palazzo Lombardia. (MilanoToday.it)

Oggi, a distanza di un secolo, celebriamo il viaggio della radio e il ruolo cruciale che ha svolto nel plasmare la nostra cultura e le nostre comunità. Mentre le grandi emittenti nazionali dominavano l’etere, in molte piccole città e borghi italiani una rivoluzione più intima e comunitaria stava prendendo piede: quella delle radio libere locali. (Giornale La Voce)

Conservazione del pesce, tradizioni che si tramandano nel tempo e ne esaltano il sapore – La conservazione del pesce ha una lunga storia che si è evoluta nel tempo grazie all’ingegno umano e alla necessità di conservare un alimento tanto prezioso quanto deperibile. (PesceInRete)

BENEVENTO LIBERA. La nascita delle radio private a Benevento al Circolo La Fagianella

Con lo scopo di raccontare ai giovani passato, presente e futuro della radio, dal 7 all’11 ottobre, nel palazzo della Giunta regionale, sarà allestita una mostra di apparecchi radiofonici che raccontano lo sviluppo del settore nel Tempo e tra questi vi sarà anche una ricostruzione fedele del detector Marconi, utilizzato all’inizio del Ventesimo secolo per ricevere i messaggi telegrafici in codice Morse. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nell’ambito della rassegna dedicata all’arte visiva contemporanea, con la direzione artistica di Alfio Borghese e il patrocinio di Comune di Frosinone, Regione Lazio e Provincia di Frosinone, si aprirà oggi, martedì 8 ottobre, alle 17 alla Villa comunale la mostra “Il futurismo. (Frosinone News)

Tra di loro alcuni protagonisti di Benevento, il direttore di Radio International Mario Del Grosso Maurizio Conte, Lorenzo Gambatesa e Mario Pedicini, ospiti della Fagianella dove si sono confrontati in un salotto culturale che ha ricordato quella particolare esperienza, determinante anche per il loro successivo percorso, perché tutti loro sono rimasti legati, a vario titolo, al mondo del giornalismo, della comunicazione e anche della formazione. (TV Sette Benevento)