Regione Basilicata celebra i 100 anni della radio e i 150 di Marconi: report, intervento Bardi, foto

Regione Basilicata celebra i 100 anni della radio e i 150 di Marconi: report, intervento Bardi, foto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Questa mattina, nel palazzo della Regione Basilicata, è stata inaugurata la mostra per i 100 anni della radio e i 150 della nascita di Guglielmo Marconi. L’evento, organizzato dall’ufficio stampa della Giunta regionale di Basilicata in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, il Museo “Simone-Marconi” di Palazzo San Gervasio, l’associazione Ari (Associazione radioamatori italiani – sezione di Potenza) ha il patrocinio della Rai. (Sassilive.it)

Su altri giornali

Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. Domenica 6 ottobre 2024 la Radio ha compiuto cento anni. (TV Sette Benevento)

Oggi, a distanza di un secolo, celebriamo il viaggio della radio e il ruolo cruciale che ha svolto nel plasmare la nostra cultura e le nostre comunità. Mentre le grandi emittenti nazionali dominavano l’etere, in molte piccole città e borghi italiani una rivoluzione più intima e comunitaria stava prendendo piede: quella delle radio libere locali. (Giornale La Voce)

Renzo Arbore, Mara Venier, Ficarra e Picone ma anche i mitici Oliver Onions che cantano Sandokan e Topo Gigio.E poi tanti ricordi e omaggi a chi non c'è più: Mike Bongiorno, Corrado, Raimondo Vianello, Fabrizio Frizzi. (Il Centro)

Potenza, oggi l'inaugurazione della mostra dedicata ai 100 anni della radio

Il talk si è tenuto nello spazio riservato al BiblioHUB dell'Associazione Italiana Biblioteche, sezione Campania ed ha visto la partecipazione di Gino Aveta, ex autore e conduttore televisivo RAI, che ha coordinato e moderato i racconti degli ospiti. (ilmattino.it)

La nostra città rappresenta un tassello importante in questa storia; negli ultimi anni del 1800 un giovane Guglielmo Marconi in collaborazione con la Marina Militare, sperimentò per la prima volta proprio nel Golfo della Spezia l’invio di un segnale radiotelegrafico a distanza. (CittaDellaSpezia)

È la mostra che fa da cornice alle manifestazioni organizzate in Basilicata per celebrare i 100 anni della radio e i 150 della nascita di Guglielmo Marconi. Con lo scopo di raccontare ai giovani passato, presente e futuro della radio, dal 7 all’11 ottobre, nel palazzo della Giunta regionale, sarà allestita una mostra di apparecchi radiofonici che raccontano lo sviluppo del settore nel Tempo e tra questi vi sarà anche una ricostruzione fedele del detector Marconi, utilizzato all’inizio del Ventesimo secolo per ricevere i messaggi telegrafici in codice Morse. (La Gazzetta del Mezzogiorno)