Tutte le radio in un unico programma: grandi emozioni nella puntata speciale de "Le Lunatiche"

Tutte le radio in un unico programma: grandi emozioni nella puntata speciale de Le Lunatiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 ottobre, "Le Lunatiche" - il programma del weekend di Rai Radio2 condotto da Federica Elmi e Jodie Alivernini, con la regia di Luca Cucchetti - ha dedicato l'intera puntata ai cent'anni dal primo annuncio della radio pubblica. Un evento che ha coinvolto non solo la Rai, ma anche diverse realtà private. Per una notte, il concetto di "concorrenza" è stato superato dalla voglia di condivisione che il mezzo radio ha insito in sé. (FM-world)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con lo scopo di raccontare ai giovani passato, presente e futuro della radio, dal 7 all’11 ottobre, nel palazzo della Giunta regionale, sarà allestita una mostra di apparecchi radiofonici che raccontano lo sviluppo del settore nel Tempo e tra questi vi sarà anche una ricostruzione fedele del detector Marconi, utilizzato all’inizio del Ventesimo secolo per ricevere i messaggi telegrafici in codice Morse. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ancora celebrazioni su Rai 1, che oggi, 6 ottobre, trasmette dalle 21.30 uno speciale dal titolo "Cento". Condotta da Carlo Conti, la trasmissione nasce per celebrare i 100 anni della radio italiana. Tra passato, presente e futuro, il discorso non può non toccare da vicino anche la nostra televisione. (Today.it)

Seguace del movimento futurista e molto apprezzato da Balla e da Marinetti, il pittore siciliano ha lasciato opere di grande valore nella casa di famiglia, nella collezione curata amorevolmente dalla figlia Maria Teresa Corona. (Frosinone News)

Il secolo della radio: quell’appartamento trasformato in studio e il giallo della prima voce

Dalla metà degli anni ’60 nasceva nei giovani di tutta Europa una voglia di radio, intesa come sorgente di intrattenimento, musica e informazione non controllata dai vari governi. Un decennio di libertà, di trasgressione, di lotte politiche, ma anche di grande creatività in tutti i campi. (RagusaOggi)

L’evento, organizzato dall’ufficio stampa della Giunta regionale di Basilicata in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, il Museo “Simone-Marconi” di Palazzo San Gervasio, l’associazione Ari (Associazione radioamatori italiani – sezione di Potenza) ha il patrocinio della Rai. (Sassilive.it)

La prima trasmissione radiofonica capace di coprire tutto il territorio nazionale, ma concessa ai pochi possessori di apparecchi idonei, nacque al calar della sera. Il salto nel futuro dell’Italia unita via etere fu segnato da una voce femminile impostata per i grandi eventi, corredata da ronzii, rumori di sottofondo, toni alti confusamente mescolati a toni più bassi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)