Crisi diplomatica tra Polonia e Ungheria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una delle notizie di quest’ultimo scorcio di 2024 è quella della crisi diplomatica tra Polonia e Ungheria. La tensione tra i due paesi si è verificata dopo che Budapest ha deciso di concedere l’asilo politico a Marcin Romanowski, ex viceministro della Giustizia polacco, membro del partito ultranazionalista Diritto e Giustizia (PiS), attualmente sottoposto a processo in quanto accusato di diversi illeciti. (il manifesto)
Su altre fonti
Con lo slogan "Sicurezza, Europa!", la Polonia assume la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, segnando l'inizio di una rotazione semestrale per la seconda volta nella storia del Paese. Il Paese alla presidenza ha il compito di guidare il lavoro del Consiglio e di rappresentare tutti gli Stati membri nei negoziati con le altre istituzioni dell'Ue. (Euronews Italiano)
Triplice la sua missione: far dimenticare il burrascoso semestre di Viktor Orban, riaffermare il più convinto sostegno a Kiev in vista dell’arrivo oltreoceano dell’altro Donald, e posizionarsi come baluardo contro il sovranismo che rischia presto di dilagare a Berlino – col vento che soffia sempre più forte nelle vele dell’AfD – e al contempo alter ego dell’ormai ingolfato motore franco-tedesco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)