Tusk si insedia alla guida dell’Europa. Il sovranista Orban cede il testimone

Tusk si insedia alla guida dell’Europa. Il sovranista Orban cede il testimone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Per Donald Tusk (foto sotto) sarà un ritorno al passato, alla guida dell’Europa, anche se soltanto per sei mesi. Triplice la sua missione: far dimenticare il burrascoso semestre di Viktor Orban, riaffermare il più convinto sostegno a Kiev in vista dell’arrivo oltreoceano dell’altro Donald, e posizionarsi come baluardo contro il sovranismo che rischia presto di dilagare a Berlino – col vento che soffia sempre più forte nelle vele dell’AfD – e al contempo alter ego dell’ormai ingolfato motore franco-tedesco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

La tensione tra i due paesi si è verificata dopo che Budapest ha deciso di concedere l’asilo politico a Marcin Romanowski, ex viceministro della Giustizia polacco, membro del partito ultranazionalista Diritto e Giustizia (PiS), attualmente sottoposto a processo in quanto accusato di diversi illeciti. (il manifesto)

La Polonia inaugura la presidenza del Consiglio dell'Ue, focus sulla sicurezza

PUBBLICITÀ Il Paese alla presidenza ha il compito di guidare il lavoro del Consiglio e di rappresentare tutti gli Stati membri nei negoziati con le altre istituzioni dell'Ue. (Euronews Italiano)