Notte della Taranta, il concerto dei giovani conquista Melpignano

Duecentomila persone in piazza per l'evento diretto dal maestro concertatore Shablo. Angelina Mango, Gaia, Geolier e Ste i grandi protagonisti. I video delle loro esibizioni Diversa, moderna, contaminata. Così è stata la Notte della Taranta del mastro concertatore Shablo, celebratasi sabato 24 agosto a Melpignano, in provincia di Lecce. Trenta brani in cui tradizione e musica pop si sono mischiati su un palco che al logo della taranta cancellato dall’artista Emilio Isgrò affiancava due tarantole di cartapesta provenienti da Putignano (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Sono passati ormai molti anni da quando la Notte della Taranta ha incontrato il pop. (quotidianodipuglia.it)

Con gli abiti tradizionali e con jeans e maglietta bianca i 33 studenti della scuola Dewey di San Martino hanno portato sul palco della Notte della Taranta sabato 24 agosto "Matria: Le lingue di ieri, di oggi e di domani", il programma della Regione Puglia per la valorizzazione delle minoranze linguistiche, in collaborazione con Ufficio scolastico regionale della Puglia, Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese e Fondazione La Notte della Taranta, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Molise. (Primonumero)

Oltre un milione di telespettatori hanno seguito la diretta su Rai 3 condotta da Ema Stokholma, con uno share del 9,01% nella prima parte e 10% nella seconda, considerando la concomitanza con le partite di serie A (inclusa Inter-Lecce, ma non sono bastati Sant’Oronzo e Lu Santu Paulu meu te le Tarante a regalare una vittoria ai giallorossi). (StatoQuotidiano.it)

Alla Notte della Taranta 2024 i tamburelli vincono sui display

A Melpignano ieri sera è andata in scena l'opera di fusione tra i suoni della tradizione popolare salentina e il linguaggio urban/pop della musica contemporanea. Una sfida per Shablo, maestro concertatore della Notte della Taranta che ha scelto il giovanissimo Riccardo Zangirolami a dirigere l'Orchestra Popolare. (Il Mattino di Padova)

Vari gli artisti protagonisti dell'appuntamento andato in scena nel Salento: da Gaia ad Angelina Mango, passando per Geolier che ha fatto registrare il picco d'ascolti in tv della serata leccese. Sabato sera si è tenuto a Melpignano il concertone della 27esima edizione della Notte della Taranta. (ilmattino.it)

Un evento pazzesco, che ha sapito trasformare la tradizione popolare nel più grande rito collettivo d'Europa. (Rockit)