Sesso e Samba: Il Tormentone dell'Estate 2024

Il brano "Sesso e Samba" di Gaia, in collaborazione con Tony Effe, si è affermato come il tormentone dell'estate 2024. Questo successo è accompagnato da altre hit come "Storie Brevi" di Annalisa con Tannai e "Ra Ta Ta" di Mahmood. Nonostante il trionfo commerciale, la cantautrice ha dovuto affrontare alcune critiche riguardo al titolo del brano.

Alcuni hanno definito il titolo del brano "troppo giovane" e "commerciale", suggerendo che non si allinei con alcuni eventi musicali come la Notte della Taranta. La Notte della Taranta, infatti, è un evento che celebra la tradizione musicale e culturale del Salento, e alcuni critici ritengono che "Sesso e Samba" non rispecchi questo spirito.

La Notte della Taranta è un evento annuale che si tiene a Melpignano, in Puglia, e che celebra la musica e la danza tradizionale del Salento. Quest'anno, il programma "Matria: Le lingue di ieri, di oggi e di domani" ha valorizzato le minoranze linguistiche, con la partecipazione di studenti della scuola Dewey di San Martino. Gli studenti hanno portato sul palco canti rap in arbëreshë e abiti tradizionali, raccontando le comunità locali.

Durante l'evento, Angelina Mango ha incantato il pubblico con una versione inedita del brano "La Noia" e il brano salentino "Su picculina". La sua esibizione a piedi nudi ha stregato i 200 mila spettatori presenti. Anche Gaia e Geolier hanno ricevuto applausi per le loro performance, nonostante alcune polemiche riguardo alla mancanza di omaggi alla pizzica, la danza tradizionale del Salento.

Archiviata la 27esima edizione della Notte della Taranta, sono partite le inevitabili analisi dell'evento sul web, critiche comprese. Come sempre, il Concertone di Melpignano cerca il delicato punto di equilibrio fra tradizione e innovazione, affidandosi ogni anno a un maestro concertatore diverso. Quest'anno, Shablo, con il supporto del pianista Riccardo Zangirolami, ha cercato di trovare questo equilibrio, con risultati che hanno suscitato reazioni contrastanti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo