Notte della Taranta, che ritmo

Notte della Taranta, che ritmo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Pochi show come La Notte della Taranta riescono a essere così moderni pur restando legati alla tradizione. È il fascino di uno spettacolo che anche sabato 24 agosto a Melpignano (Lecce) ha raccolto ben più di centomila spettatori, tutti entrati subito nel «ritmo indiavolato» che sa piegarsi a ogni stato d'animo, dalla gioia alla malinconia, cambiando colore e calore degli accordi. Dopotutto la taranta è una piattaforma stilistica senza tempo che, in questa edizione, il maestro concertatore Shablo (anche intervistato sul palco dalla conduttrice Ema Stokholma) è riuscito a distendere senza snaturare, ad allargare senza deformare calibrando bene gli estremi, dalla Pizzica di Aradeo che ha aperto il concerto fino alle interpretazioni curiose dei brani di Geolier (forse la più ostica), Gaia e Angelina Mango , convincente anche in pezzi per nulla semplici come Su picculina. (il Giornale)

Su altri media

Sabato 24 agosto è andato in scena l’appuntamento più atteso dell’estate salentina che ha conquistato anche il pubblico di Rai3. (Funweek)

Eravamo tra le 200mila persone della "generazione Taranta" di Melpignano e questo è il nostro racconto (Rockit)

Ennesimo successo per la trionfatrice del Festival di Sanremo 2024. Angelina Mango di recente è stata ospite della Notte della Taranta in Puglia, e ha conquistato praticamente tutti con la sua esibizione scatenata e sensibile allo stesso tempo. (Spetteguless)

Gaia: "Sesso e Samba è un brano che sta dando felicità"

Un concerto adattato ai tempi televisivi, non il concertone. Note che hanno raccontato sì di origini ma non di Tarante perché interrotte da spot e interventi che non hanno aggiunto o spiegato, ma solo spezzato tempi 'tarantolatì. (Gazzetta del Sud)

I salentini non perdonano Geolier. Archiviata la 27esima edizione della Notte della Taranta, sono partite le inevitabili analisi dell’evento sul web, critiche comprese. (La Repubblica)

Sesso e Samba, il brano di Gaia in collaborazione con Tony Effe, si è affermato come il tormentone dell’estate 2024. Questo successo è accompagnato da altre hit come Storie Brevi di Annalisa con Tannai e Ra Ta Ta di Mahmood. (Trash Italiano)