Angelina Mango, Gaia e Geolier ‘pizzicati’ infiammano la Notte della Taranta 2024

Angelina Mango, Gaia e Geolier ‘pizzicati’ infiammano la Notte della Taranta 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il Salento ha rinnovato il suo rito: sabato 24 agosto l’ormai tradizionale Notte della Taranta è andata in scena coinvolgendo 150mila persone attorno all’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano. E a questo popolo si è aggiunto quello televisivo, grazie alla diretta su Rai 3 che ha raggiunto 942mila spettatori con uno share del 9.1%. Il più atteso sul megapalco, con l’Orchestra Popolare diretta dal maestro Riccardo Zangirolami e con Shablo maestro concertatore, è stato senza dubbio Geolier che insieme ad Angelina Mango e Gaia hanno fatto ballare i ‘pizzicati’ in piazza e a casa fino a tarda ora. (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una performance irresistibile. Angelina Mango ha conquistato i 200 mila spettatori della Notte della Taranta a Melpignano, cantando in salentino e ballando a piedi nudi. Il piazzale davanti all’ex convento degli Agostiniani era gremito per il 27° Concertone, e, dopo gli anni difficili del Covid-19, la taranta è tornata con una vivace energia. (La Stampa)

Melpignano (Lecce) Tamburelli, piedi scalzi e più di 200mila persone unite in un’unica grande danza: nella 27esima edizione della Notte della Taranta, come sempre, a Melpignano, in provincia di Lecce, gli spettatori si sono scatenati per più tre ore con la musica della tradizione, rivisitata in chiave moderna dal maestro concertatore Shablo per parlare ai più giovani. (Corriere della Sera)

Il producer, con il supporto del giovanissimo Riccardo Zangirolami come direttore dell’orchestra popolare, ha ripreso (riuscendoci, in parte) il percorso iniziato dall’edizione record organizzata da Dardust. (Il Fatto Quotidiano)

Geolier, polemiche per la Notte della Taranta: nessun omaggio alla pizzica e uscita di scena sul gran finale. “Te ne sei volato a Ibiza sul jet privato”

Giunta alla sua 27ª edizione, la manifestazione rappresenta un momento di celebrazione Il piccolo borgo di Melpignano (Lecce) si è trasformato nuovamente nella capitale del ballo e del divertimento grazie alla Notte della Taranta. (Io Donna)

Coro, musicisti, ballerini e cantanti. (Primonumero)

Archiviata la 27esima edizione della Notte della Taranta, sono partite le inevitabili analisi dell’evento sul web, critiche comprese. I salentini non perdonano Geolier. (La Repubblica)