Notte della Taranta, il concerto dei giovani conquista Melpignano

Notte della Taranta, il concerto dei giovani conquista Melpignano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Duecentomila persone in piazza per l'evento diretto dal maestro concertatore Shablo. Angelina Mango, Gaia, Geolier e Ste i grandi protagonisti. I video delle loro esibizioni Diversa, moderna, contaminata. Così è stata la Notte della Taranta del mastro concertatore Shablo, celebratasi sabato 24 agosto a Melpignano, in provincia di Lecce. Trenta brani in cui tradizione e musica pop si sono mischiati su un palco che al logo della taranta cancellato dall’artista Emilio Isgrò affiancava due tarantole di cartapesta provenienti da Putignano (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Sono passati ormai molti anni da quando la Notte della Taranta ha incontrato il pop. (quotidianodipuglia.it)

Con gli abiti tradizionali e con jeans e maglietta bianca i 33 studenti della scuola Dewey di San Martino hanno portato sul palco della Notte della Taranta sabato 24 agosto "Matria: Le lingue di ieri, di oggi e di domani", il programma della Regione Puglia per la valorizzazione delle minoranze linguistiche, in collaborazione con Ufficio scolastico regionale della Puglia, Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese e Fondazione La Notte della Taranta, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Molise. (Primonumero)

Oltre un milione di telespettatori hanno seguito la diretta su Rai 3 condotta da Ema Stokholma, con uno share del 9,01% nella prima parte e 10% nella seconda, considerando la concomitanza con le partite di serie A (inclusa Inter-Lecce, ma non sono bastati Sant’Oronzo e Lu Santu Paulu meu te le Tarante a regalare una vittoria ai giallorossi). (StatoQuotidiano.it)

Alla Notte della Taranta 2024 i tamburelli vincono sui display

A Melpignano ieri sera è andata in scena l'opera di fusione tra i suoni della tradizione popolare salentina e il linguaggio urban/pop della musica contemporanea. Una sfida per Shablo, maestro concertatore della Notte della Taranta che ha scelto il giovanissimo Riccardo Zangirolami a dirigere l'Orchestra Popolare. (Il Mattino di Padova)

Vari gli artisti protagonisti dell'appuntamento andato in scena nel Salento: da Gaia ad Angelina Mango, passando per Geolier che ha fatto registrare il picco d'ascolti in tv della serata leccese. Sabato sera si è tenuto a Melpignano il concertone della 27esima edizione della Notte della Taranta. (ilmattino.it)

Un evento pazzesco, che ha sapito trasformare la tradizione popolare nel più grande rito collettivo d'Europa. (Rockit)