Pensione di vecchiaia o anticipata, ecco come fare nel 2025 per accelerare le uscite

Pensione di vecchiaia o anticipata, ecco come fare nel 2025 per accelerare le uscite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Con l’ingresso nel sistema pensionistico italiano della riforma Fornero, furono modificate alcune regole del sistema previdenziale. Tralasciando ciò di cui si lamentano i lavoratori da anni, e cioè l’inasprimento dei requisiti per le pensioni, ciò che è cambiato radicalmente è la distinzione netta tra chi ha contributi prima del 1996 e chi non li ha. La suddivisione nata dalla legge Dini, che introdusse il sistema contributivo, adesso diventa più marcata. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Nel 2025 probabilmente andare in pensione con 64 anni di età può risultare più facile rispetto al passato. Chi oggi ha 63 anni di età, e magari ha 15, 16 o 17 anni di contributi, anziché andare in pensione nel 2028 a 67 anni, potrebbe andarci a 64 anni nel 2025. (Pensioni e Fisco)

Pensioni in Manovra 2025: Quota 103, Bonus Maroni, trattenimento in servizio PA, APE Sociale e Opzione Donna senza dati sufficienti sui conti pubblici. I tecnici della Camera hanno esaminato i profili finanziari della Legge di Bilancio 2025 esprimendo una serie di dubbi sull’impatto economico delle misure che riguardano le pensioni, raccolti in un apposito dossier elaborato a Montecitorio. (PMI.it)

danzandoti nella mente, sfiorando tutta la gente. A volte sciogliendosi in pianto, un canto di sponde sicure ben presto dimenticato, voce dei poveri resti di un sogno mancato”. (InvestireOggi.it)

Pensioni anticipate ordinarie nel 2025, l’età non conta, ecco la guida

Le stime più recenti prefigurano scenari poco incoraggianti per i beneficiari di questi trattamenti assistenziali, già tra i più bassi nel panorama previdenziale italiano. (Pensioni Per Tutti)

Una misura che consente di andare in pensione molto prima rispetto ai requisiti ordinari perché addirittura c’è chi può uscire dal lavoro con 61 anni e 7 mesi di età. C’è una particolare misura pensionistica anche per il 2025, che è destinata solo a chi svolge determinate e particolari attività lavorative. (InvestireOggi.it)

La misura è naturalmente confermata anche nel 2025, perché è una misura strutturale del sistema. Una misura che si chiamava così prima della riforma Fornero e che poi è stata ribattezzata con il nome attuale. (InvestireOggi.it)