La promessa di Trump di abrogare le politiche climatiche di Biden potrebbe costare miliardi agli Stati Uniti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Economy Magazine ESTERI

Secondo un nuovo rapporto, l’affermazione degli Stati Uniti come superpotenza dell’energia pulita potrebbe essere bloccata da Donald Trump, rafforzando ulteriormente la leadership cinese e facendo perdere decine di miliardi di dollari di investimenti ad altri Paesi. Lo scrive The Guardian, aggiungendo che la promessa di Trump di abrogare le principali politiche climatiche approvate durante la presidenza di Joe Biden rischia di spingere 80 miliardi di dollari di investimenti verso altri Paesi e di costare agli Stati Uniti fino a 50 miliardi di dollari di mancate esportazioni, secondo l ‘analisi, cedendo terreno alla Cina e ad altre potenze emergenti nella corsa alla costruzione di auto elettriche, batterie, energia solare ed eolica per il mondo. (Economy Magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

I partecipanti non sono riusciti ad accordarsi su alcuni punti controversi tra cui il Cbam dell'Unione europea, il Carbon Border Adjustment Mechanism (Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere), una sorta di tariffa sul carbonio che è in discussione da molto tempo, dopo che già l'anno scorso è fallito il tentativo di metterlo all'ordine del giorno. (il Giornale)

La società energetica tedesca RWE ha affermato che la vittoria elettorale di Donald Trump ha aumentato i rischi di investimento nei progetti eolici offshore, mentre secondo lo sviluppatore britannico SSE il ritorno di Trump alla Casa Bianca potrebbe aiutare a rafforzare il settore delle rinnovabili della Gran Bretagna. (Energia Oltre)

Anche una delle Seven sisters, la Sette sorelle come le chiamava Enrico Mattei, dice “mister President” ripensaci. (Vita)

La prima delle Sette sorelle prova a frenare Trump sulle fonti fossili

COP29, l'inviato Usa: l'azione per il clima non si fermerà con Trump 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Cosa significa la vittoria di Trump per la transizione energetica? Negli ultimi 15 anni, il costo della generazione di energia eolica e solare è crollato e ora compete testa a testa con i costi variabili di produzione di energia da combustibili fossili. (Start Magazine)

Scommettere contro la transizione energetica Scommettere contro la transizione energetica è una strategia sempre più adottata dagli hedge fund, i cosiddetti fondi speculativi, poiché la riduzione dei rendimenti delle società impegnate nella transizione energetica la rende redditizia. (Valori.it)