COP29, l'inviato Usa: l'azione per il clima non si fermerà con Trump

COP29, l'inviato Usa: l'azione per il clima non si fermerà con Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

COP29, l'inviato Usa: l'azione per il clima non si fermerà con Trump 11 novembre 2024 Milano, 11 nov. - Il principale inviato di Washington sul clima sta cercando di rassicurare i paesi che partecipano ai negoziati sulla COP29 sul fatto che la rielezione di Donald Trump non porrà fine agli sforzi degli Stati Uniti per combattere il riscaldamento globale. L'inviato americano John Podesta ha riconosciuto che la prossima amministrazione americana "cercherà di cambiare direzione" sull'azione per il clima, ma ha detto che le città, gli stati e i cittadini americani prenderanno il sopravvento. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come riporta l’informatissima newsletter Net Zero di Semafor, Darren Woods, ceo di ExxonMobil (che ai tempi di Mattei era la mitica Standard Oil del New Jersey), Darren Woods, dicevamo, ha dichiarato che «l’amministrazione Trump non dovrebbe eliminare le normative dell’amministrazione Joe Biden sulle emissioni di metano e ha avvertito che un aumento a breve termine della produzione petrolifera statunitense non è all’ordine del giorno». (Vita)

Che i despoti e i tiranni cercano sempre di incantare gli elettori, il popolo, facendo credere di avere uno strumento unico e insuperabile per la risoluzione dei problemi. La storia avrebbe dovuto insegnarci una cosa. (Avanti Online)

Sicuramente la sua elezione è un problema per la lotta alla crisi climatica così come per molte altre questioni come il genocidio a Gaza”. Così un rappresentante dei Fridays for Future Bergamo, movimento che vede protagonisti molti giovani impegnati a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla giustizia climatica, si esprime in merito alle notizie secondo cui il Tycoon firmerà un ordine esecutivo per il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sul clima. (BergamoNews.it)

I Fridays for Future: “L’elezione di Trump è un problema per la lotta alla crisi climatica”

Ma Trump non sembra preoccuparsi. (Radio Popolare)

Era nell'aria ma adesso è ufficiale: secondo il Wall Street Journal, che cita fonti molto vicine al presidente eletto, il primo atto di Donald Trump una volta insediato alla Casa Bianca sarà firmare un decreto esecutivo per ritirare l'America dall'Accordo di Parigi sul clima. (il Giornale)

"Grazie agli storici investimenti del settore privato resi possibili dell'Inflation Reduction Act, l'economia degli Stati Uniti nei prossimi anni continuerà sulla sua strada di decarbonizzazione e riduzione delle emissioni". (Tiscali Notizie)