Velox "illegali": da Cosenza l'inchiesta porta allo stop di quello di Piadena

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

La squadra di polizia giudiziaria della sezione di Polizia stradale di Cosenza, nell’ambito di indagini delegate dalla Procura della Repubblica a seguito di accertamenti sul sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-Exspeed v 2.0, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip presso il tribunale ordinario del capoluogo. Il provvedimento arriva a un anno dal primo sequestro. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altri giornali

Il Codacons ha deciso infatti di presentare un esposto alle Corti dei Conti di 10 regioni italiane (Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia) dove erano installati gli apparecchi al centro dell’inchiesta, esposto volto a verificare possibili danni erariali per le casse pubbliche. (Livesicilia.it)

Il provvedimento, che riguarda misuratori di velocità attivi anche in altre zone d'Italia, è stato emesso dal gip nell'ambito di un'attività d'indagine delegata dalla Procura di Cosenza e a seguito delle risultanze degli accertamenti sulla «non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0 con postazioni fisse per il rilevamento della velocità sia media che puntuale, dislocate lungo la statale 107 e la provinciale 234 del territorio della provincia di Cosenza e la statale 106». (Corriere della Sera)

Nell’ambito dell’azione di controllo dei Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Latina, per contrastare il fenomeno delle violazioni in materia ambientale presso i principali impianti di trattamento di rifiuti in provincia di Frosinone, al termine di una complessa attività di controllo, svolta con la collaborazione tecnica di ARPA Lazio – Sezione di Frosinone, è stato denunciato in stato di libertà l’Amministratore Unico di una società operante nel settore del trattamento e recupero dei rifiuti non pericolosi, sita nella zona industriale di Anagni. (Frosinone News)

Autovelox illegali sequestro immediato. Cosa fare con le multe

Se non hai pagato la sanzione Se non hai ancora saldato la sanzione, puoi richiedere l’annullamento amministrativo o presentare ricorso per contestare la multa seguendo i termini di legge previsti. (StatoQuotidiano.it)

Il Codacons ha deciso infatti di presentare un esposto alla Corte dei Conti dell’Emilia Romagna – e alle Corti delle altre 9 regioni dove erano installati gli apparecchi al centro dell’inchiesta – volto a verificare possibili danni erariali per le casse pubbliche". (il Resto del Carlino)

È partita da Cosenza l'operazione di disattivazione degli autovelox illegali da parte della Polstrada, un provvedimento che potrebbe portare all'annullamento delle multe emesse e alla restituzione delle somme già pagate. (Automoto.it)