Giornata mondiale del cervello, oggi si celebra il World Brain Day: l’importanza della prevenzione

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

È dedicata alla salute del cervello e alla prevenzione. La Federazione mondiale di neurologia (WFN) guida con orgoglio questa iniziativa in collaborazione con tutte e sei le regioni WFN per sostenere l’importanza della salute del cervello e delle misure preventive. La partecipazione attiva dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) conferisce slancio alla campagna di quest’anno, facendo luce sull’Intersectoral Global Action Plan (IGAP) con un focus sull’epilessia e altri disturbi neurologici. (Frosinone News)

Ne parlano anche altri media

Esiste una relazione tra inquinamento atmosferico e sviluppo delle capacità cognitive: una nuova conferma arriva da uno studio americano della Wayne State University di Detroit e del Cincinnati Children's Hospital. (Corriere della Sera)

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto ospite in diretta il dottore Alessandro Conte, fondatore del sito Dottore…ma è vero che? per farci dare qualche consiglio su come mantenere attivo il cervello. (Radio Kiss Kiss)

I ricercatori hanno osservato diecimila bambini di età compresa fra 9 e 12 anni e hanno scoperto che l’esposizione agli inquinanti dell’aria, alle polveri sottili e in particolare al Pm2,5 (particolato con diametro inferiore a 2,5 micron) provoca alterazioni delle connessioni cerebrali, con conseguenti disturbi dell’attenzione e possibili problemi mentali ascolta articolo (Sky Tg24 )

Usa la testa e mantieni il tuo cervello in salute. Ecco come

– Paure, sogni, comportamenti, pensieri. Il cervello, di cui oggi ricorre una Giornata dedicata, è quel che più ci rende unici ma per quanto siano stati compiuti enormi passi in avanti, la ricerca non ha ancora sollevato del tutto la coltre di mistero che avvolge l'organo ospitato nelle nostre teste. (LA NAZIONE)

Alla base di queste vi sono processi di infiammazione neuronale, detta anche neuroinfiammazione. (Tagmedicina.it)

Come è noto, è responsabile del controllo di tutte le funzioni vitali e delle attività cognitive. È coinvolto nella regolazione delle emozioni, del pensiero, della memoria e del movimento. (Consulcesi)