Sicurezza sul lavoro, da oggi parte la patente a punti
(Adnkronos) – Al via da oggi, 1° ottobre, la patente a crediti (o a punti) per la sicurezza sul lavoro. Nata con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l’adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose, la patente a punti funzionerà come un vero e proprio ‘permesso di lavoro’ per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri. Per ottenere la patente, è necessario autocertificare il possesso dei seguenti requisiti: Si parte da un punteggio di 30, le aziende potranno accumulare fino a 100 crediti in base a comportamenti virtuosi, mentre violazioni delle norme sulla sicurezza comporteranno decurtazioni. (OglioPoNews)
La notizia riportata su altri giornali
Dal primo ottobre potrà essere presentata la domanda per richiederla all'Ispettorato del Lavoro e in attesa potrà essere inviata una autocertificazione sui requisiti necessari. Sicuramente la dotazione di punti è troppo alta, e poi si recupereranno con molta facilità”. (Collettiva.it)
Interessate nella provincia di Venezia oltre 12 mila imprese del comparto casa che devono partecipare al “click day”. La Cgia di Mestre denuncia le difficoltà del sistema. (La Nuova Venezia)
Come previsto è partita oggi la prima fase di applicazione della patente a crediti, strumento di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
La ricezione delle domande di rilascio della patente è cominciata a mezzanotte sulla piattaforma gestita dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, secondo le indicazioni della circolare INL 23 settembre 2024 n. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Tale dichiarazione sostitutiva ha efficacia fino al 31 ottobre 2024, dopodiché per operare in un cantiere sarà obbligatorio dimostrare di aver presentato la richiesta di rilascio della patente tramite l'apposito portale dell'Ispettorato del lavoro. (QuiFinanza)
132/2024, illustrato dall’Inl con la circolare n. 4/2024, che disciplina la patente a crediti, in vigore da oggi 1° ottobre in tutti i cantieri edili. (Italia Oggi)