Il bacio tra la Luna e Venere nelle foto dei lettori di Varesenews
Il 3 gennaio 2025, il cielo ha offerto uno spettacolo affascinante: una congiunzione tra la falce di Luna crescente e Venere, spesso poetizzata come “la Luna che bacia Venere”. Questo evento astronomico, visibile subito dopo il tramonto in direzione sud-occidentale, ha segnato la prima congiunzione astrale dell’anno. Galleria fotografica La Luna “bacia” Venere: ecco le foto dei lettori 4 di 6 Durante la congiunzione, Venere, noto come il “Pianeta dell’Amore”, è apparso come un punto luminoso vicino alla sottile falce lunare, creando una scena suggestiva nel cielo serale. (varesenews.it)
Su altre fonti
Il fenomeno,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Quattro Castella La serata del 3 gennaio ha regalato uno spettacolo celeste che ha incantato tutti gli appassionati di astronomia e non solo. Il fenomeno, osservabile verso Ovest poco dopo il tramonto, ha trovato una cornice d’eccezione nel maestoso Castello del Bianello (nella foto di Mauro Grasselli) che si è stagliato contro il cielo, aggiungendo fascino e poesia all’evento. (Gazzetta di Reggio)
Questa sera si ripete la magia di uno spettacolo a cui abbiamo assistito anche nel 2024 . Si tratta del momento in cui la Luna occulterà Saturno investendolo a partire dal lato in... (Virgilio)
Si tratta della congiunzione tra Luna e Venere, visibile a occhio nudo guardando verso ovest subito dopo il tramonto. PALAIA — Un evento astronomico molto raro, che qualche fortunato ha potuto vedere nella serata di ieri, sabato 4 Gennaio. (Qui News Valdera)
Il nuovo anno comincia sotto i migliori auspici per gli eventi astronomici. Protagonisti questa sera, 3 gennaio, saranno Luna e Venere che daranno vita ad una congiunzione celeste. (LA NAZIONE)
Anche oggi sarà possibile ammirare un altro evento astronomico unico: la Luna raggiungerà Saturno e stasera, 4 gennaio, sarà la volta di un altro bacio cosmico, questa volta con il Pianeta degli Anelli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)