Immunità a Trump, Biden: «Precedente pericoloso»

Immunità a Trump, Biden: «Precedente pericoloso»
Più informazioni:
ilmessaggero.it ESTERI

«Non ci sono re in America. Ognuno di noi è uguale davanti alla legge. Nessuno, nessuno è al di sopra della legge, nemmeno il presidente degli Stati Uniti». Parole dure quelle pronunciate alla Casa Bianca dal presidente Joe Biden per condannare la decisione della Corte Suprema che ha concesso una parziale immunità a Donald Trump. La sentenza equivale a «un terribile disservizio al popolo di questa nazione», ha detto Biden aggiungendo che «questa nazione è stata fondata sul principio che non ci sono re in America», ma con «la decisione della Corte Suprema sull'immunità presidenziale tutto è cambiato radicalmente per tutti gli scopi pratici». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

La decisione della Corte Suprema americana sul caso Donald Trump potrebbe aver dato il via a poteri straordinari in mano a tutti i Presidenti degli Stati Uniti durante il proprio mandato. Uno in particolare potrebbe essere quello di poter ordinare ai Navy’s Seal di assassinare un politico rivale, ritrovandosi immune da un eventuale processo. (Open)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Quando si arriva alla fine della sessione della Corte, che è proprio in questi giorni, emettono molte sentenze e tendenzialmente queste vanno nella direzione di indebolire lo stato amministrativo cioè i ministeri, le agenzie, gli apparati del Governo per dare più potere al presidente e al Congresso. (RSI.ch Informazione)

Donald Trump, la Corte Suprema gli concede l’immunità parziale sul caso Capitol Hill

Nell'ultimo giorno disponibile prima di andare in vacanza, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che l'ex presidente Donald J. Trump ha diritto a un certo livello di immunità dai procedimenti giudiziari, una decisione che dovrebbe essere in grado di ritardare il processo federale contro di lui per l'accusa di complotto di aver tentato di sovvertire le elezioni del 2020. (La Provincia di Cremona e Crema)

Si fa beffe del principio, fondativo della nostra Costituzione e del nostro sistema di governo, per il quale nessuno è al di sopra della legge». «La decisione di oggi di garantire ai presidenti immunità penale riscrive l’istituzione della Presidenza. (il manifesto)

Ultim'ora News (Milano Finanza)