Usa, altro colpo per Biden: concessa l’immunità a Trump

Usa, altro colpo per Biden: concessa l’immunità a Trump
Approfondimenti:
Nicola Porro ESTERI

L’ultima sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti in relazione a Donald Trump ha acceso nuovi dibattiti sull’immunità presidenziale e le sue implicazioni. La Corte, attraverso un verdetto che ha visto prevalere i voti dei giudici conservatori su quelli liberal per sei a tre, ha stabilito che l’ex presidente goda di un’immunità parziale. Questa decisione distingue tra le azioni compiute da Trump nell’esercizio delle sue funzioni ufficiali, riconoscendogli immunità, e quelle realizzate in ambito privato, per le quali non gode dello stesso trattamento. (Nicola Porro)

Su altri media

A tutti gli effetti pratici, non ci sono praticamente limiti a ciò che il presidente può fare. "Con la decisione odierna della Corte Suprema la situazione è cambiata radicalmente. (la Repubblica)

Uno in particolare potrebbe essere quello di poter ordinare ai Navy’s Seal di assassinare un politico rivale, ritrovandosi immune da un eventuale processo. La decisione della Corte Suprema americana sul caso Donald Trump potrebbe aver dato il via a poteri straordinari in mano a tutti i Presidenti degli Stati Uniti durante il proprio mandato. (Open)

Il tycoon, che è imputato anche per le carte segrete di Mar-a-Lago e per il tentativo di ribaltare il voto in Georgia, esulta: «Una grande vittoria per la nostra costituzione e la democrazia. Una concessione che riguarda, però, solo gli atti ufficiali, ossia le azioni prese nei suoi poteri costituzionali. (L'Unione Sarda.it)

Capitol Hill, Corte Suprema concede immunità parziale a Donald Trump

Riguarda solo gli atti ufficiali e non quelli privati. La sentenza è passata con 6 voti a favore dell'ex presidente e 3 contrari. Delusione della campagna di Biden La decisione (LaC news24)

Il massimo tribunale ha stabilito che questa protezione non vale per gli atti privati… (la Repubblica)

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che l’ex presidente americano Donald Trump, candidato repubblicano alle elezioni presidenziali 2024, gode di un’immunità parziale per i fatti di Capitol Hill del 6 gennaio 2021, quando sostenitori trumpiani assaltarono il Campidoglio a Washington per impedire la certificazione dei risultati delle elezioni di novembre 2020 e della vittoria di Joe Biden: negli scontri con le forze dell’ordine morirono 5 persone. (LAPRESSE)