Oggi si pone fine all’uguaglianza davanti alla legge

Oggi si pone fine all’uguaglianza davanti alla legge
Per saperne di più:
il manifesto ESTERI

«La decisione di oggi di garantire ai presidenti immunità penale riscrive l’istituzione della Presidenza. Si fa beffe del principio, fondativo della nostra Costituzione e del nostro sistema di governo, per il quale nessuno è al di sopra della legge». Le parole della giudice liberal Sonia Sotomayor, nel suo dissenso in Trump v. United States, risuonano ancora più infuocate, drammatiche e piene di paura di quelle che la stessa Sotomayor aveva impiegato per criticare l’opinione di maggioranza di Dobbs v. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

L’ultima sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti in relazione a Donald Trump ha acceso nuovi dibattiti sull’immunità presidenziale e le sue implicazioni. Questa decisione distingue tra le azioni compiute da Trump nell’esercizio delle sue funzioni ufficiali, riconoscendogli immunità, e quelle realizzate in ambito privato, per le quali non gode dello stesso trattamento. (Nicola Porro)

Il massimo tribunale ha stabilito che questa protezione non vale per gli atti privati… (la Repubblica)

L'ex presidente non può essere giudicato per gli atti ufficiali. Lui: "È una vittoria per la democrazia" (LAPRESSE)

Trump, la Corte Suprema gli concede una parziale immunità. The Donald: "Vittoria della democrazia"

La Corte Suprema Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Una concessione che riguarda, però, solo gli atti ufficiali, ossia le azioni prese nei suoi poteri costituzionali. (L'Unione Sarda.it)

Ognuno di noi è uguale davanti alla legge. «Non ci sono re in America. (ilmessaggero.it)

Nella decisione pubblicata oggi, i giudici costituzionali hanno affermato che gli (Secolo d'Italia)