La Corte Suprema concede l'immunità parziale a Trump

La Corte Suprema concede l'immunità parziale a Trump
Altri dettagli:
La Provincia di Cremona e Crema ESTERI

Nell'ultimo giorno disponibile prima di andare in vacanza, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che l'ex presidente Donald J. Trump ha diritto a un certo livello di immunità dai procedimenti giudiziari, una decisione che dovrebbe essere in grado di ritardare il processo federale contro di lui per l'accusa di complotto di aver tentato di sovvertire le elezioni del 2020. Il voto di 9 giudici supremi è stato di 6 a 3, dividendosi tra la maggioranza "conservatrice" e quella "liberal". (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta di un principio fondamentalmente nuovo ed è un precedente pericoloso perchè il potere dell'ufficio non sarà più limitato dalla legge, inclusa la Corte Suprema degli Stati Uniti", ha detto Biden. (la Repubblica)

La Corte Suprema Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l'assalto al Capitol, ma solo per gli atti ufficiali, ossia le azioni prese nei suoi poteri costituzionali. (LaC news24)

Questa supposizione è presente, scritta nero su bianco, nel documento della Corte Suprema americana pubblicato oggi, lunedì 1° luglio 2024, nei pareri della giudice Sonia Sotomayor a pagina 96: «Orders the Navy’s Seal Team 6 to assassinate a political rival? Immune». (Open)

Usa, Corte Suprema concede immunità parziale a Trump

La Corte suprema degli Stati Uniti ha stabilito che l'ex presidente Donald Trump può invocare il principio dell'immunità relativamente ad alcune delle sue azioni durante gli ultimi giorni della sua amministrazione per i processi che ha in corso. (Secolo d'Italia)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Usa, Corte Suprema concede immunità parziale a Trump 01 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)