Meloni in viaggio per Baku, domattina interviene alla Cop29
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in viaggio per Baku, dove prenderà parte alla Cop29. L'intervento della premier è previsto nella sessione plenaria riservata a capi di Stato e di governo, che avrà inizio alle 7 italiane. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altre testate
La neutralità tecnologica è l'approccio giusto, al momento non c'è una singola alternativa ai combustibili fossili", ha detto Meloni, prima di aggiungere: "Dobbiamo tenere in considerazione che la popolazione mondiale raggiungerà gli 8 miliardi e mezzo nel 2030. (la Repubblica)
Per la finanza climatica "noi ribadiamo la necessità di ampliare la base dei donatori, perché dobbiamo avere più contribuenti per raggiungere questi obiettivi ambiziosi". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo interevnto alla Cop29 di Baku (Tiscali Notizie)
Il professor Andrea Rinaldo, vincitore dello Stockholm Water Prize 2023, parla dell’emergenza climatica in rapporto all’acqua: c’è un accordo globale, ma “il Nord del mondo non è credibile presso il Sud” dopo lo spreco di troppe risorse (Vatican News - Italiano)
Cop29: il cambiamento climatico al centro delle discussioni internazionali (TV2000)
(Orvieto) successo e partecipazione per il racconto per immagini, parole e suoni “Scrivere di Dio – Tommaso D’Aquino”, che si è svolto lo scorso sabato 9 novembre, in occasione della serata del Festival d’Arte e Fede 2024, svolta nel Duomo, dove si sono celebrati i 750 anni dalla morte del grande filosofo e teologo, la cui eredità spirituale e intellettuale a distanza di secoli continua ad interrogare. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La Cop29 di Baku, il nuovo round negoziale delle Nazioni Unite sul contrasto al riscaldamento globale, è arrivato al suo secondo giorno. Quasi cento capi di governo sono atterrati nella capitale azera, solo all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite se ne contano di più, ma tra loro mancano quasi tutti i pezzi da novanta. (il manifesto)