Le grandi case discografiche fanno causa a Suno e Udio, due IA che generano musica

Due delle aziende più importanti nella produzione musicale basata su intelligenza artificiale, Suno e Udio, sono state citate in giudizio da un gruppo di case discografiche che comprende Universal Music Group (UMG), Sony Music Entertainment e Warner Records con l'accusa di aver violato "su larga scala" il loro copyright. Suno e Udio sono due esempi di IA capace di creare nuove canzoni a partire da un semplice “prompt”, vale a dire un’istruzione scritta da parte di un utente. (la Repubblica)

Su altre testate

Le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale negli ultimi mesi hanno letteralmente invaso i social network e i prodotti tecnologici di largo consumo e ciò ovviamente comprende anche il settore musicale. (TuttoTech.net)

Si saranno preoccupati anche in quell'ambiente? Probabilmente in quell'ambito, come in molti altri, servirà comunque il talento umano e le indicazioni dei programmatori per ottenere un buon lavoro. Ma andiamo a vedere se questi programmi di creazione musicale sono effettivamente miracolosi come si dice. (Esquire Italia)

Le principali etichette musicali hanno unito le forze per contestare a due startup di intelligenza artificiale la presunta violazione dei diritti d’autore: secondo Sony Music Group, Universal Music Group e Warner Music Group le startup Suno e Udio avrebbero utilizzato opere protette da copyright per addestrare i loro modelli di AI generativa musicali, il tutto senza corrispondere alcunché. (macitynet.it)

IA, case discografiche fanno causa a due start-up per violazione copyright

Altro giro, altra accusa di comportamento illecito per le società al lavoro con le AI, questa volta tocca a Suno ovvero il popolarissimo strumento per generare canzoni di grande effetto grazie all'intelligenza artificiale generativa. (WIRED Italia)

L'associazione che rappresenta le etichette musicali statunitense, la Recording Industry Association of America (RIAA), ha fatto causa a Suno e Udio, due servizi basati sull'Intelligenza Artificiale che permettono di creare in pochi minuti canzoni di ogni genere, sono stati. (DDay.it)

Le più grandi case discografiche del mondo hanno fatto causa a Suno e Udio, due start-up attive nella produzione di musica con tool di intelligenza artificiale generativa. (Sky Tg24 )