Major della musica contro l'intelligenza artificiale

Le major della musica americana, tra cui Sony Music Entertainment, Universal Music Group Recordings e Warner Records, hanno annunciato lunedì azioni legali contro le piattaforme per la generazione di canzoni Suno e Udio. L'accusa principale è quella di violazione del copyright.

Le etichette sostengono che l'intelligenza artificiale utilizzata da queste piattaforme per creare canzoni, a volte molto credibili come contenuti artistici, sarebbe stata addestrata con opere generate da mente umana. In particolare, le startup Suno e Udio avrebbero utilizzato opere protette da copyright per addestrare i loro modelli di AI generativa musicali, senza corrispondere alcunché.

La guerra all'intelligenza artificiale è iniziata. Un gruppo di etichette discografiche, tra cui le major come Universal Music Group, Sony Music Entertainment e Warner Records, ha avviato azioni legali contro due delle principali aziende nel settore della musica generata dall'IA. Sotto accusa i software prodotti da Suno e Udio, che violerebbero il copyright utilizzando prompt testuali per creare canzoni originali.

Nonostante le accuse, Suno e Udio hanno raggiunto un notevole successo grazie alle loro app che sono diventate 'virali'. La Recording Industry Association of America sta monitorando attentamente la situazione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo