Musica, le etichette discografiche fanno causa a due AI music generator per violazione del copyright

Musica, le etichette discografiche fanno causa a due AI music generator per violazione del copyright
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

C’è una rivoluzione in corso tra le più grandi etichette musicali del mondo e riguarda l’intelligenza artificiale. Secondo quanto riporta la BBC, grandi nomi del panorama musicale tra cui Sony Music, Universal Music Group e Warner Records affermano che Suno e Udio – due start up che si occupano di creazione musicale generativa attraverso l’AI – avrebbero commesso violazioni del copyright su “scala quasi inimmaginabile”. (Whoopsee)

Ne parlano anche altre testate

Pubblicità (macitynet.it)

Le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale negli ultimi mesi hanno letteralmente invaso i social network e i prodotti tecnologici di largo consumo e ciò ovviamente comprende anche il settore musicale. (TuttoTech.net)

Lunedì la Recording Industry Association of America ha annunciato le azioni legali intentate da etichette tra cui le major Sony Music Entertainment, Universal Music Group Recordings e Warner Records contro l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella musica, nello specifico contro le piattaforme per la generazione di canzoni Suno e Udio. (Open)

IA, case discografiche fanno causa a due start-up per violazione copyright

Ma «BBL Drizzy», così sì intitola la canzone, potrebbe anche essere ricordata per uno dei primi casi di AI finita in tribunale. La canzone è diventata una hit grazie ai social e a un «dissing», una faida, tra celebri rapper: non è il primo brano creato con l'intelligenza artificiale ma è quello che ha raggiunto il maggior successo, con milioni di streaming e milioni di citazioni sui social. (Corriere della Sera)

Tuttavia, le principali case discografiche hanno avviato azioni legali contro piattaforme come Udio e Suno per violazione del copyright Al Medimex di Taranto si è discusso dell'AI generativa in musica, tra creatività e sfide legali. (Agenda Digitale)

Le più grandi case discografiche del mondo hanno fatto causa a Suno e Udio, due start-up attive nella produzione di musica con tool di intelligenza artificiale generativa. (Sky Tg24 )