Attacco Iran contro Israele, Meloni convoca un vertice a Palazzo Chigi

Attacco Iran contro Israele, Meloni convoca un vertice a Palazzo Chigi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Telemia ESTERI

È terminato a Palazzo Chigi, dopo circa 30 minuti, il vertice convocato dalla premier Giorgia Meloni a seguito dell’attacco dell’Iran su Israele. Presenti alla riunione il ministro della Difesa Guido Crosetto, il titolare degli Affari Esteri Antonio Tajani (in collegamento da remoto), i vertici dei servizi segreti, il consigliere diplomatico della presidente del Consiglio Fabrizio Saggio e il sottosegretario Alfredo Mantovano, autorità delegata all’Intelligence. (Telemia)

Ne parlano anche altre fonti

Sono in molti a ritenere che con il lancio di ieri sera dei missili da parte di Teheran si sia innescata una guerra, che vede direttamente coinvolti Iran e Israele; certamente la componente Sciita presente in Medio Oriente invoca una risposta dura da parte dei Pasdaran iraniani per punire l’odiato nemico israeliano. (ilmattino.it)

"L'Iran ha commesso un grosso errore e pagherà per questo". Sono durissime le parole del premier israeliano Benjamin Netanyahu in apertura della riunione del gabinetto di sicurezza dopo l'attacco con 200 missili sferrato dall'Iran contro Israele (Adnkronos)

L’attacco su Israele prelude a «gravi conseguenze per l’Iran», nella nuova escalation del conflitto in Medio Oriente. Il monito richiama quanto era già emerso in giornata nel confronto fra il segretario della Difesa Usa Lloyd Austin e il suo omologo Yoav Gallant, poi materializzato nell’offensiva iraniana. (Il Sole 24 ORE)

Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Idf, via a operazione di terra «limitata» in Libano. Blinken: «Necessaria de-esclation delle tensioni»

L’allerta è massima . Che riferiranno intanto davanti alle commissioni riunite e poi anche in Aula, se sarà necessario, come peraltro hanno chiesto a gran voce le opposizioni. (Gazzetta del Sud)

L'esperta americana Irina Tsukerman: «Le relazioni dell'Iran con il mondo arabo sono state a lungo precarie e complesse, ma i recenti avvenimenti hanno reso Teheran uno zimbello nelle strade arabe e dietro le quinte del governo» (Panorama)

«Sappiamo che l'espansione della missione può essere un rischio e continueremo a discuterne con gli israeliani. Le operazioni «limitate per distruggere l'infrastruttura di Hezbollah che potrebbe essere utilizzata per minacciare i cittadini israeliani» sono «in linea con il diritto di Israele di difendere i propri cittadini e di riportare i civili nelle loro case in sicurezza». (Corriere della Sera)