Attacco Iran contro Israele, Meloni convoca un vertice a Palazzo Chigi

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

È terminato a Palazzo Chigi, dopo circa 30 minuti, il vertice convocato dalla premier Giorgia Meloni a seguito dell’attacco dell’Iran su Israele. Presenti alla riunione il ministro della Difesa Guido Crosetto, il titolare degli Affari Esteri Antonio Tajani (in collegamento da remoto), i vertici dei servizi segreti, il consigliere diplomatico della presidente del Consiglio Fabrizio Saggio e il sottosegretario Alfredo Mantovano, autorità delegata all’Intelligence. (Telemia)

Ne parlano anche altre fonti

Sono in molti a ritenere che con il lancio di ieri sera dei missili da parte di Teheran si sia innescata una guerra, che vede direttamente coinvolti Iran e Israele; certamente la componente Sciita presente in Medio Oriente invoca una risposta dura da parte dei Pasdaran iraniani per punire l’odiato nemico israeliano. (ilmattino.it)

Che riferiranno intanto davanti alle commissioni riunite e poi anche in Aula, se sarà necessario, come peraltro hanno chiesto a gran voce le opposizioni. L’allerta è massima . (Gazzetta del Sud)

Però il consigliere per la sicurezza nazionale americano Jake Sullivan ha lasciato pochi dubbi sulla valutazione dell’attacco lanciato ieri dall’Iran contro lo Stato ebraico, e cosa bisogna aspettarsi adesso. (la Repubblica)

Israele-Libano, la diretta – L’esercito di Tel Aviv invade: “Non sarà occupazione a lungo termine”. 10 morti in un villaggio. Pioggia di razzi da Hezbollah

Alla riunione hanno partecipato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani in collegamento da remoto, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Sottosegretario Alfredo Mantovano, autorità delegata per i servizi di sicurezza, i vertici dei servizi segreti, il Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio e, in collegamento, l’Ambasciatore d’Italia in Israele, Luca Ferrari. (Governo)

Si tratta di un palestinese di 38 anni, colpito da una scheggia di un missile intercettato a Gerico, in Cisgiordania. Poco dopo il tramonto, la Repubblica islamica ha lanciato sullo Stato ebraico 180 missili balistici e cruise che, finora, ha causato una sola vittima. (Today.it)

Le forze di terra israeliane sono entrate nel sud del Libano, dalla zona di Wazzani. Il nuovo fronte di guerra è un'escalation significativa del conflitto contro Hezbollah. (Il Fatto Quotidiano)