Migranti, Meloni: molti Paesi europei guardano a modello Albania

Migranti, Meloni: molti Paesi europei guardano a modello Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Gazzetta Matin INTERNO

Bruxelles, 16 ott. – “Ci sono molti Paesi europei che guardano al protocollo con l’Albania e alle politiche che l’Italia ha portato avanti in questi anni. Domani mattina siamo i promotori di un incontro tra Paesi ... (Gazzetta Matin)

Ne parlano anche altri giornali

Il modello Albania, che prevede il trasferimento dei migranti in hotspot con bandiera italiana ma fuori dai confini italiani, sembra convincere Ursula von der Leyen, che si prepara ad una stretta securitaria, con una corposa modifica della direttiva rimpatri. (L'Unione Sarda.it)

Proprio per questo, però, tende a prevalere la visione nazionale su quella comunitaria ed è probabile che la discussione di domani tra i leader Ue al Consiglio europeo rifletta queste divisioni. Il clima è cambiato, ammettono a Bruxelles, l’approccio si è indurito perché è un tema che ha un forte impatto sulle urne. (Corriere della Sera)

E gli auspici proposti l’altro ieri dalla presidente della Commissione, Ursula v… Almeno non lo è per le norme europee. (la Repubblica)

Wall Street apre debole, Dj +0,05%, Nasdaq -0,07%

La lettera della presidente von der Leyen indirizzata ai capi di Stato e di Governo in vista del prossimo Consiglio Europeo, ne costituisce ulteriore conferma". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tre gruppi di leader si dividono sulle politiche migratorie – Il Consiglio europeo di domani potrebbe concludersi senza conclusioni sul tema delle politiche migratorie. Per i capi di stato e di governo “è la discussione più sensibile”, ci ha detto ieri un alto funzionario dell’Ue: “ci sono punti di vista diversi nella stanza”. (Start Magazine)

Wall Street apre debole. Il Dow Jones sale dello 0,05% a 42.772,01 punti, il Nasdaq perde lo 0,07% a 18.304,18 punti mentre lo S&P 500 cede lo 0,05% a 5.812,42 punti. (Tuttosport)