Spagna, una diga romana salva dall’alluvione un paesino dell’Aragona | VIDEO

Spagna, una diga romana salva dall’alluvione un paesino dell’Aragona | VIDEO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb L’ingegno dei romani ha salvato un paesino dall’Aragona dalle devastanti alluvioni che nei giorni scorsi hanno colpito il Sud-Est della Spagna, provocando devastazione e oltre 200 vittime. Una diga di epoca romana ha permesso ad Almonacid de la Cuba di evitare il peggio dopo le forti piogge cadute sulla località. La testimonianza arriva da video fatti circolare da media locali che mostrano come la piccola località, situata in provincia di Saragozza, sia stata risparmiata grazie alla diga nonostante la minacciosa forza del fiume Aguasvivas, in piena dopo le copiose precipitazioni. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Tuttavia, la diga romana ha dimostrato la sua efficacia nel gestire la minacciosa forza del fiume Aguasvivas, che è straripato a causa delle copiose precipitazioni. Ad Almonacid de la Cuba, un piccolo comune dell'Aragona, il peggio è stato evitato grazie a una diga risalente all'epoca romana, che ha protetto la località dalle recenti inondazioni causate da forti precipitazioni che hanno colpito varie parti della Spagna (ilmessaggero.it)

Spagna, la diga romana resiste alla furia di Dana: la struttura di duemila anni fa salva un paese dall'alluvione (La Stampa)

Sta girando in questi giorni un video che mostra un'antica diga romana del I secolo d. (Geopop)

Come ha fatto una diga romana di 2.000 anni a salvare un paese dalla DANA che ha devastato Valencia

Nonostante la potenza di Dana, una diga romana di 2.000 anni fa - realizzata nel II° secolo d.C. e rinforzata il secolo dopo - è riuscita ad arginare la furia del fiume Aguasvivas in piena deviando il flusso di acqua e fango sul fianco di una collina. (la Repubblica)

Martedì 29 ottobre 2024, sulla città in sole otto ore sono caduti 400 millimetri di acqua, ossia l'equivalente di ciò che in quelle zone si registra solitamente in un anno intero. Le strade si sono trasformate in fiumi in piena, c'è chi si è arrampicato sugli alberi per non essere trascinato via dalle correnti, le macchine spinte da venti di 130 km/h hanno sbattuto violentemente l'una contro l'altra immerse tra fango e detriti. (Il Giornale d'Italia)

Il 29 ottobre 2024 la DANA ha seminato morte e distruzione nell'area di Valencia, ma un piccolo comune in provincia di Saragozza si è salvato grazie a una diga costruita dagli antichi romani 2.000 anni fa. (Fanpage.it)