Padova, inaugurato il primo screening volontario per il diabete di tipo 1
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Inaugurato il primo screening volontario per il diabete di tipo 1 Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla diffusione di questa patologia. In Italia, ben 300mila persone sono attualmente in cura per il diabete, con il 64% di esse di età superiore ai 60 anni e il 17% al di sotto dei 20 anni. Screening Un importante passo avanti è stato compiuto dall’Azienda Ospedale, che ha inaugurato il Diab1Screen, il primo programma di screening volontario per il diabete di tipo 1 nel nostro Paese. (La Piazza)
Ne parlano anche altre fonti
Il diabete mellito tipo 2 è una condizione medica cronica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Questo articolo offre una panoramica approfondita sul diabete mellito tipo 2, comprese le cause, i sintomi, la diagnosi, le opzioni di prevenzione e trattamento. (Microbiologia Italia)
Diabete: per la giornata mondiale visite gratis all'ospedale Rummo Il 14 novembre un open day dedicato alla prevenzione Il diabete mellito, infatti, è una patologia ad altissima prevalenza e con notevole incidenza. (Ottopagine)
L'Azienda Ospedale Università di Padova avvia, prima in Italia, il programma di screening per il Diabete Tipo 1. Il progetto viene presentato da Carlo Moretti, direttore della Diabetologia pediatrica del policlinico padovano che segue 300 bambini affetti da Diabete Tipo 1, con il paziente più piccolo che ha appena due mesi. (Il Mattino di Padova)
Prima azienda ospedaliera in Italia, a Padova partirà lo screening D1S – Dian1Screening un programma che coinvolge i bambini a partire dai due anni di età. /11/2023 PADOVA – Partirà il 14 novembre, giornata mondiale del diabete, lo screening D1S che l’azienda ospedaliera di Padova offre ai bambini dai due anni per scoprire precocemente la malattia di tipo 1. (TELENORDEST)
“Se il Consiglio approvasse la nostra proposta di legge depositata oggi, saremmo la prima regione italiana ad avere lo screening genetico neonatale e lo screening di bambini e ragazzi sino a 14 anni per il diabete di tipo 1 e la celiachia. (Borderline24.com)
Il diabete mellito, infatti, è una patologia ad altissima prevalenza e con notevole incidenza. Nel Sannio le persone affette dalla patologia sono circa 20.000: quelle che non sanno di esserne affette perché le fasi iniziali della malattia presentano pochi e lievi sintomi, sono circa 2000,quelle che sono in fase diagnostica, invece, circa 1000. (Cronache del Sannio)